5 marzo 2022
ore 8:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
anticiclone scandinavia
anticiclone scandinavia


L'indebolimento del vortice polare a tutte le quote coincide con un cambio di scenario meteo in Europa. I massimi anticiclonici sono previsti rafforzarsi sul Nord Europa secondo uno schema di blocco scandinavo. L'inverno nelle sue linee generali è dominato da un anticiclone invadente sull'Europa, situazione che ha comportato un clima siccitoso per molte regioni d'Italia. 

inverno 2021-22, anomalie di pressione fonte Noaa
inverno 2021-22, anomalie di pressione fonte Noaa

Marzo di per sé è gia 'freddo' in questo avvio del mese; tuttavia questa situazione favorirebbe un deciso quanto ulteriore raffreddamento su molte Nazioni dell'Europa per via della discesa di masse d'aria di recente origine artica. L'aria fredda, con movimento retrogrado, raggiungerebbe anche la nostra Penisola. Questo confermerebbe come l'inverno abbia subito uno shift stagionale in avanti.

L'anticiclone di blocco sulla Scandinavia potrebbe influenzare il tempo almeno fino a metà marzo. Il modello Ecmwf simula temperature sotto media per un periodo piuttosto lungo in Europa, forse il periodo più lungo di questo inverno.

Il modello mostra successivamente uno spostamento verso Sud est del blocco, dalla Scandinavia verso il Baltico. Questo potrebbe lasciare aperto il varco verso l'Europa meridionale alle correnti atlantiche. Tuttavia rimane una ipotesi ancora poco probabile.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

Nel frattempo in stratosfera il vortice subisce uno split, come conseguenza del blocco sulla Scandinavia, seppur senza presenza di inversione dei venti. Si tratterebbe di una fase temporanea in quanto il vortice polare stratosferico è atteso nuovamente rafforzarsi in vista di un Final Warming che ancora non si intravede concretamente.

vortice polare stratosferico
vortice polare stratosferico


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati