30 aprile 2021
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

ANCORA INSTABILE AL NORD E PARTE DEL CENTRO: dopo il maltempo della seconda parte della giornata di giovedì l'Italia centro settentrionale resta inserita in un letto di correnti umide ed instabili sud occidentali che continueranno a trasportare ammassi nuvolosi attivi. Avremo quindi una giornata di venerdì ancora caratterizzata da nuvolosità diffusa e piogge intermittenti che nelle ore pomeridiane potranno assumere carattere temporalesco. A risentire della maggiore instabilità atmosferica saranno soprattutto Alpi, Prealpi e alte pianure settentrionali mentre per il Centro andrà meglio ma la Toscana soprattutto settentrionale, l'Umbria e le Marche saranno a rischio pioggia.

ANTICICLONE E CALDO AL SUD CON MASSIME ANCHE SUPERIORI AI 26-27°C: le correnti meridionali si presenteranno al sud con una componente anticiclonica e nettamente più calda tanto da caratterizzare una giornata in prevalenza stabile con temperature massime frequentemente attorno ai 24-25°C e punte anche localmente superiori ai 27-28°C su alcune zone della Sicilia, della Calabria interna e della Puglia. Non mancheranno comunque le solite stratificazioni nuvolose che caratterizzano questi eventi di matrice africana. Vediamo le previsioni:

METEO VENERDÌ: Nord, cieli irregolarmente nuvolosi con qualche pioggia, isolata sui settori di pianura, più frequente su Alpi, Prealpi e pedemontane specie al pomeriggio quando i fenomeni potranno presentarsi anche a carattere temporalesco ed interessare gli adiacenti settori di pianura. Non esclusi locali episodi di grandine durante i temporali. Centro: irregolarmente nuvoloso su Sardegna e alta Toscana con qualche fugace fenomeno, possibile ma in forma isolata anche su Umbria e Marche, ampie schiarite sulle altre zone con precipitazioni poco probabili. Sud: in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche locale velatura o stratificazione in transito. Temperature in lieve locale aumento al Nord, in aumento al Centro, in ulteriore aumento al Sud. Venti meridionali con mari mossi. Qui l'evoluzione per il weekend del 1 maggio.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati