13 ottobre 2020
ore 23:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Ulteriore calo termico mercoledì al Centro Nord
Ulteriore calo termico mercoledì al Centro Nord

UNA NOTTE MOLTO FREDDA AL CENTRO NORD: valori minimi davvero notevoli la scorsa notte sulla Valpadana e nelle valli del Centro con gelate a quote di bassa collina. Raggiunti i 3°C nella pianura piemontese con gelate già al di sopra dei 300-400m di quota, solo 1°C a Cuneo. Molto freddo anche in Lombardia con 2°C a Malpensa 3-5°C a Milano a seconda delle zone. Stessi valori in Emilia Romagna e sul basso Veneto con 2°C toccati nella provincia di Venezia. Temperature tardo novembrine anche nelle valli del Centro, solo 5°C a Firenze. Insomma sembra arrivato l'inverno. La causa la conosciamo, un afflusso di aria fredda dal nord Europa che manterrà in vita anche nei prossimi giorni una circolazione di stampo tardo autunnale. La situazione si sbloccherà a partire dal weekend quando la rimonta di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale porterà un lieve aumento delle temperature, l'aumento potrebbe essere poi significativo entro metà della prossima settimana. Vediamo intanto i valori attesi fino a venerdì con una tendenza per i successivi.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: l'arrivo di una nuova perturbazione comporta un ulteriore calo termico al Nord mentre la ventilazione meridionale farà salire le temperature al Sud, tornano nella norma anche medio Adriatico e Campania mentre restano sotto media Toscana e tutto il Nord.

Temperature massime per mercoledì
Temperature massime per mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ: situazione ancora poco variata a causa delle rinnovate condizioni di instabilità con un nord che resta sotto media seguito da Toscana, Sardegna e Campania. Meglio sul medio Adriatico, il Sud peninsulare e la Sicilia con valori normali o persino localmente superiori alla media su Sicilia e Salento.

Temperature massime per giovedì
Temperature massime per giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ: le temperature restano piuttosto basse al Centro Nord e sulla Campania con valori generalmente sotto media, scendono anche all'estremo Sud dove tuttavia saranno in linea con il periodo.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

GIORNI SUCCESSIVI: le temperature tenderanno a risalire  gradualmente entro il weekend ma localmente avremo ancora qualche valore sotto media, per la nuova settimana invece si profila un cambio di scenario con clima mite fino a sopra media.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati