19 ottobre 2017
ore 19:26
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per esperti
inverno 2017-18: analisi della QBO e dell'Enso
inverno 2017-18: analisi della QBO e dell'Enso

Gli Stratwarming ( qui di seguito SSW ) sono improvvisi riscaldamenti della stratosfera polare. Possono determinare variazioni improvvise della circolazione generale atmosferica. Nei casi più eclatanti possono far scendere il gelido Vortice Polare in Europa (esempio, 1985). 

La statistica dice che sia durante i casi de El Nino che de la Nina gli SSW avvengono con uguale probabilità, una probabilità che è quasi doppia rispetto ai casi in cui non prevale né El Nino, né la Nina. Nel caso con El Nino gli SSW avverrebbero ad inizio stagione. In questa stagione invernale ci sarebbe una debole La Nina per cui gli SSW sarebbero possibili.

Enso e stratwarming
Enso e stratwarming

Altri fattori possono però contribuire positivamente o negativamente agli SSW: tra tutti l'andamento dei venti stratosferici. La frequenza degli SSW durante la fase dei venti stratosferici orientali (QBO negativa) è maggiore rispetto alla QBO positiva. In questa stagione ci troviamo con una QBO negativa, dunque un altro punto a favore degli SSW. La QBO può essere però a sua volta influenzata dal sole. Nei casi di QBO negativa e con una bassa attività solare, il vortice polare può abbandonare la sua naturale sede e riversare il suo contenuto gelido alle medie latitudini. Attualmente  siamo con una QBO negativa  e con una attività solare bassa ma non come nei picchi associabili a inverni freddi.

andamento della QBO
andamento della QBO

Non tutte le ondate di freddo sono dovute agli SSW. Molto dipende anche come si disporrà il Vortice Polare la cui posizione nelle ultime annate è stata nemica per il nostro inverno.  Basteranno questi elementi per far si di avere un inverno dinamico? La nostra tendenza sull'INVERNO uscirà nelle prossime settimane


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati