16 marzo 2023
ore 10:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Freddy, ciclone dei record
Freddy, ciclone dei record


AGGIORNAMENTO GIOVEDI' - Si aggrava purtroppo il bilancio delle vittime del ciclone Freddy tra Malawi e Mozambico, che ad oggi sarebbero oltre 300. Oltre ad essere il ciclone più longevo da quando si effettuano le rilevazioni, è stato anche uno dei più mortali per il Sud Africa degli ultimi anni. Ad oggi si contano ben 53 vittime in Mozambico, nella provincia di Zambezia, ma va ancora peggio in Malawi dove si contano 225 vittime: un bilancio purtroppo molto probabilmente destinato a salire, dal momento che risultano ancora decine e decine i dispersi. 


Il ciclone Freddy al suo secondo landfall sull'Africa orientale lascia morte e devastazione tra Mozambico e Malawi, secondo fonti locali sarebbero oltre 230 le persone che hanno perso la vita a causa delle piogge torrenziali e le inondazioni. Ma il numero è provvisorio dal momento che numerosi sono i dispersi.

Ciclone record. Freddy ha dell'incredibile dal momento che è il ciclone più longevo di sempre, 37 giorni; ha superato il tifone John del 1994 fermo a 31. Ha anche il record di energia accumulata (87) superando il tifone Ioke (85,26; 2006). Inoltre vanta sei intensificazioni, ovvero un aumento dei venti massimi sostenuti di un ciclone tropicale di almeno 30 nodi in 24 ore. Freddy era stato nominato il 4 di febbraio a sud est di Giacarta e ha percorso per intero tutto l'Oceano Indiano; questa impresa era riuscita solo ad altri tre. Al suo apice Freddy ha raggiunto la Categoria 5. Ha attraversato tre volte il canale del Mozambico, facendo due fandfall sul Mozambico. Il suo lento movimento ha causato precipitazioni estreme con forti inondazioni in Malawi e Mozambico. 




Articoli correlati