25 marzo 2020
ore 19:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 48 secondi
 Per tutti

Situazione: Il continuo afflusso di correnti gelide dalla Russia verso il Bacino centrale del Mediterraneo ha finito con il raggiungere anche il nord Africa intrufolandosi persino nell'entroterra sahariano. Il contrasto molto acceso tra le masse d'aria di origine completamente diversa sta formando un vortice di bassa pressione che dal mar libico piano piano risalirà di latitudine per portarsi dapprima sullo Ionio e poi in moto retrogrado verso il basso Tirreno coinvolgendo gran parte della Penisola in spiccate condizioni di maltempo. L'evoluzione di questo ciclone mediterraneo richiederà almeno due giorni (26 e 27) poi il 28 si allontanerà verso la Turchia. Vediamo le previsioni per le prossime 48 ore:

Meteo giovedì: Nord cieli generalmente nuvolosi con qualche fenomeno sparso al mattino sulle Alpi centro orientali e sull'Emilia Romagna, nevoso fino a bassa quota con neve possibile anche sulle città di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Dal pomeriggio attesa qualche nevicata anche sul basso piemonte ma con quota neve in rialzo fino a 500-700m. Altrove fenomeni esclusi o molto sporadici. Centro, nuvolosità diffusa con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio su Lazio e Abruzzo. Neve fino a quote collinari al mattino poi in rapido rialzo per il pomeriggio. Sud,  maltempo diffuso con piogge e temporali, anche forti sulla fascia ionica. Neve intorno 700-1000m al mattino in rapido rialzo dal pomeriggio. Temperature in generale aumento a iniziare dal Sud. Venti forti ciclonici con mari molto mossi o agitati.

Meteo venerdì: Nord, Nuvoloso su Emilia Romagna e basso piemonte con qualche fenomeno sparso, nevoso dagli 800-1000m. Nubi sparse e schiarite altrove. Migliora dalla sera. Centro, molto instabile su Sardegna e medio Adriatico con piogge e rovesci anche moderati. Maggiore variabilità sulla fascia tirrenica. Neve solo a quote di montagna. Sud, spiccata instabilità con piogge e rovesci intermittenti anche a carattere  temporalesco, specie su Ionio e Adriatico. Graduale miglioramento a fine giornata. Temperature in lieve ulteriore aumento. Venti ancora moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

Tendenza giorni successivi: Il vortice di bassa pressione si allontana gradualmente verso l'Europa orientale favorendo un miglioramento sull'Italia nella giornata del 28. Tra 29 e 30 possibile nuovo peggioramento sulle regioni settentrionali per l'approfondimento di una nuova saccatura atlantica dal mare del Nord.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati