17 novembre 2017
ore 16:12
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
ciclone mediterraneo sullo Ionio
ciclone mediterraneo sullo Ionio

Ciclone Mediterraneo sullo Ionio - L'elemento meteorologico più importante attualmente sul Mediterraneo è l'energico vortice di bassa pressione sullo Ionio. Si tratta della vecchia circolazione di bassa pressione che si era generata sul Tirreno nei giorni scorsi in relazione alla discesa di una massa d'aria fredda. Il minimo depressionario si era portato poi sul Canale di Sicilia per poi raggiungere lo Ionio dove rallenta la sua corsa. La pressione attualmente è attorno ai 1000 hPa.

Si tratta di un vortice piuttosto stretto, a scala sub sinottica, attorno al quale ruotano ammassi temporaleschi che contribuiscono a ricaricarlo energeticamente. Il centro presenta temperature più alte della periferia per cui è a cuore caldo. Non si tratta ancora di un Medicanes ( acronimo di uragano mediterraneo) ma è un TLC, ovvero un Tropical Like Cyclone.  Insomma un vortice con caratteristiche tropicali. Il motivo è che la nuvolosità cumuliforme non è simmetrica, ovvero non gira tutta attorno al suo occhio. Tecnicamente il vortice manca della CDO, la corona, l'ampia area temporalesca che circonda il suo centro. Lo potrebbe diventare a breve però. Alcune proiezioni lo vedono in una zona 'asimmetrica' con tendenza ad una possibile evoluzione 'simmetrica' nelle prossime ore.

evoluzione del ciclone
evoluzione del ciclone
POSSIBILE EVOLUZIONE

- L'evoluzione di spostamento è incerta. Alcune corse lo vedrebbero lambire il Salento per poi ripiegare verso la Grecia. Calabria Ionica (con particolare riferimento a cosentino e crotonese), tarantino e salento sono le zone più coinvolte da piogge e rovesci anche intensi. E' atteso inoltre un rinforzo della ventilazione sulle aree prospicienti con raffiche di 70-100km/h.


Seguici su Google News


Articoli correlati