24 settembre 2020
ore 7:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La saccatura di bassa pressione che trgiovedì e venerdì affonderà fin verso le latitudini mediterranee avrà un lungo seguito anche nel corso del weekend, scavandosi e approfondendosi proprio in prossimità del Mediterraneo centrale e della nostra penisola. Le condizioni meteorologiche saranno quindi caratterizzate da tempo molto dinamico e a tratti instabile, con temperature in brusca diminuzione e clima del tutto autunnale. A parte la tendenza ad una temporanea variabilità sabato, comunque con condizioni climatiche molto frizzante e ventilazione sostenuta, domenica un nuovo fronte richiamato dal minimo di pressione tra il Nord Italia e i Balcani, raggiungerà da ovest le nostre regioni innescando un brusco peggioramento al Centro-Sud. L'aria fredda in afflusso dalle latitudini settentrionali favorirà inoltre la comparsa della prima neve anche in Appennino. Ma vediamo nel dettagli come sarà il prossimo weekend:

METEO SABATO. La perturbazione interesserà ancora le regioni meridionali dando luogo a rovesci e temporali più intensi sul versante tirrenico e sulla Sicilia, con qualche fenomeno però anche sul versante adriatico fino all'Abruzzo, ma con tendenza a graduale miglioramento. Maggiori schiarite sono attese al Nord salvo residua variabilità al mattino sulla Romagna. Cieli più chiusi invece sulle Alpi di confine con qualche nevicata più frequente sui settori franco-svizzeri dai 1100/1300m. Temperature in brusca diminuzione su tutta Italia e venti forti o molto forti di Maestrale.

METEO DOMENICA. La permanenza del vortice tra il Mediterraneo centrale e il comparto settentrionale balcanico richiamerà un nuovo fronte in arrivo da ovest, destinato soprattutto ad Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud con peggioramento sin dal mattino, caratterizzato da rovesci, temporali e nevicate anche sull'Appennino a partire dai 1400/1800m sul settore centro-settentrionale, fino a 900/1000m su quello emiliano. Possibili grandinate e colpi di vento. Più asciutto sul versante ionico. Temperature in ulteriore calo su tutta Italia, con valori sotto le medie del periodo. Ventilazione ancora sostenuta su tutta Italia a rotazione ciclonica, con Maestrale sul mar di Sardegna, Bora sull'alto Adriatico, Tramontana sul Ligure, Libeccio sui bacini meridionali, Scirocco sull'Adriatico centro-meridionale.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati