7 ottobre 2021
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dalla metà della settimana un vortice di bassa pressione si sta formando proprio intorno allo Stivale, alimentato da aria fredda in discesa dalle alte latitudini europee. La sua posizione determinerà un graduale miglioramento del tempo al Nordovest, Sardegna e gradualmente sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, mentre manterrà condizioni di instabilità sul versante adriatico e al Sud, con fenomeni che potranno risultare a tratti anche forti. L'aria più fredda che alimenterà il vortice determinerà un calo delle temperature da nord a sud giorno dopo giorno, soprattutto su adriatiche, Nordest e al Meridione, favorendo il ritorno di alcune nevicate anche sotto i 2000m fin su tratti dell'Appennino. Vediamo i dettagli previsionali per i prossimi giorni:

GIOVEDÌ. Schiarite su Nordovest e Lombardia, ancora nuvoloso al Nordest dove si attarderanno piogge e rovesci, soprattutto sulla Romagna. Proprio sui rilievi della Romagna sono attese nevicate già a partire dai 1700m. Variabilità sulle regioni tirreniche centro-settentrionali con qualche piovasco al mattino, in attenuazione dal pomeriggio, variabile con qualche pioggia anche in Sardegna. Instabile sulle regioni adriatiche centrali e su Molise e alta Puglia con piogge e rovesci insistenti tra Marche e Abruzzo con possibili nubifragi, specie la sera, e nevicate sulla dorsale appenninica in abbassamento fin verso i 2000m. Instabile sul resto del Sud peninsulare con piogge e qualche temporale ma anche con temporanee aperture del cielo, variabilità sulla Sicilia settentrionale con alcuni rovesci o temporali dal pomeriggio. Temperature in ulteriore calo, specie al Sud. Venti tesi o forti a rotazione ciclonica intorno al vortice sul Centro-Sud Italia.

VENERDÌ. Stabilità prevalente al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, salvo addensamenti su Friuli VG, Veneto e Romagna. Instabile o perturbato su adriatiche e regioni meridionali con piogge e rovesci più frequenti tra basse Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia; possibili nubifragi e criticità idro-geologiche tra Abruzzo e Molise, dove gli accumuli pluviometrici potranno localmente superare i 100mm. Instabile su Calabria tirrenica e nord Sicilia con rovesci e temporali intermittenti, qualche pioggia anche in Sardegna, seppur in un contesto di variabilità. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo al Sud. Venti ancora sostenuti a rotazione ciclonica intorno al minimo di pressione sul Sud Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati