31 gennaio 2021
ore 9:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
ciclone Ana sulle Fiji
ciclone Ana sulle Fiji


Il Pacifico meridionale è alle prese con il ciclone tropicale Ana che sta interessando le isole Fijji ed in particolare l'isola principale dell'arcipelago Viti Levu con venti oltre i 140 km/h, onde alte fino a 6 metri, forti piogge e inondazioni. Ana entro lunedì si avvicinerà a Kadavu la quarta isola più grande dell'arcipelago. Rimane in vigore un avviso di inondazione improvvisa per tutte le zone basse e i piccoli corsi d'acqua vicino ai principali fiumi. Migliaia le persone messe in salvoe portate dalle proprie abitazioni nei centri di evacuazione; ci sarebbe purtroppo anche una vittima. 

Questo è il secondo ciclone che interessa le Isole Fiji nel giro di un mese; nel dicembre scorso l'arcipelago era stato coinvolto dal passaggio di Yasa, uccidendo quattro persone e provocando ingenti danni a scuole e abitazioni, soprattutto nella parte settentrionale dell'isola. 

Lo sviluppo di Ana avviene nella stagione dei cicloni tropicali sul Pacifico meridionale che va da novembre ad aprile. Ana si è formato in concomitanza della progressione dell'onda convettiva tropicale (MJO) sul Pacifico.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati