19 aprile 2021
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti

FREDDO ANCHE A INIZIO SETTIMANA. Freddo anomalo e instabilità stanno ancora caratterizzando questa prima parte della Primavera su gran parte dell'Europa e sull'Italia e la situazione non cambierà molto nei prossimi giorni. Anche l'inizio della nuova settimana rimarrà all'insegna di infiltrazioni fredde che manterranno le temperature più basse del normale, anche se localmente il maggiore soleggiamento, laddove sarà effettivo, favorirà dei recuperi. Ma il tepore che tutti stanno aspettando è cosa ben diversa. Quando si parla della terza decade di Aprile si pensa sempre all'anticipo dei primi caldi stagionali, che di solito non si fanno attendere sul nostro Paese. Ci riferiamo ai 20-22°C di massima con punte anche di 25°C e minime quasi sempre sopra ai 10°C. Ma per questi valori si dovrà aspettare ancora, anche se un addolcimento termico è previsto passata questa fase instabile che potrebbe lasciarci verso la fine della nuova settimana.

TEMPERATURE LUNEDÌ. Ancora molto fresco a notte e al primo mattino con minime tra 4 e 8°C al Centro-Nord, 7/10°C al Sud. Qualche grado in più rispetto a domenica pomeriggio al Centro-Nord con valori sui 16/18°C su Val Padana e medio-alto Tirreno, tra 12 e 15°C al Sud e sul medio Adriatico.

TEMPERATURE FINO A META' SETTIMANA. Ulteriore lieve aumento delle temperature fino a mercoledì, grazie al maggior soleggiamento, con massime fino a 20/22°C al Nordest, qualche grado in meno al Centro-Sud ma anche al Nordovest, dove il tempo subirà un certo deterioramento. Giovedì lieve calo termico al Centro-Sud, alle prese con il passaggio del fronte che la giornata precedente avrà raggiunto il Nord. 

PIU' MITE NEL WEEKEND. Verso la fine della settimana il Mediterraneo sarà in condizioni di pressioni medio alte seppur con due saccature, una atlantica e una norvegese in agguato. In questo frangente le condizioni del tempo sul nostro paese dovrebbero risultare sostanzialmente buone o discrete e il sole dovrebbe fare la sua parte. Ci aspettiamo quindi un aumento termico, a iniziare da venerdì, che potrebbe risultare più franco e generalizzato nel weekend del 24-25 Aprile con massime anche di 22/24°C su Val Padana, Sardegna e alta Puglia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati