14 novembre 2020
ore 23:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Temperature in calo nei prossimi giorni
Temperature in calo nei prossimi giorni

PRIMI FREDDI IN ARRIVO: dopo molti giorni di dominio anticiclonico finalmente le acque cominciano a smuoversi, il vortice depressionario nord atlantico comincia ad oscillare verso le medie e basse latitudini mettendo in campo delle perturbazioni in grado di raggiungere anche l'Italia, la prima è attesa tra domenica e martedì e sarà accompagnata da un primo calo termico ma a seguire impulsi freddi più consistenti potranno raggiungerci dopo il 20. Atteso dunque un calo termico generalizzato che ci riporterà in linea col periodo dopo i valori sopra media soprattutto in montagna degli ultimi giorni. Il freddo si farà sentire soprattutto di notte, mentre le massime scenderanno poco e localmente. Le mappe:

TEMPERATURE DOMENICA: temperature poco variate rispetto ai giorni precedenti con valori sopra media in montagna, grazie agli zeri termici compresi tra 2800 e 3000m ed all'estremo Sud. Al nord e al centro anche a causa delle nubi basse e delle nebbie valori più o meno in linea col periodo.

Temperature weekend
Temperature weekend

TEMPERATURE LUNEDÌ: il passaggio di una perturbazione comporta una diminuzione delle temperature soprattutto sulle Alpi con zeri termici in discesa fino a 1600-2000m. Diminuzione anche al Sud e lieve sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature lunedì
Temperature lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: poche variazioni rispetto al lunedì salvo un lieve recupero dei valori massimi. Minime basse in pianura e nelle valli, anche inferiori ai 5°C.

Temperature martedì
Temperature martedì

GIORNI SUCCESSIVI: temperature molto simili mercoledì poi giovedì è atteso un lieve calo al Nord, calo che tra venerdì e il weekend si farà più consistente e diffuso su gran parte della Penisola tanto che alcuni settori potranno finire sotto media. Seguiteci sempre



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati