15 agosto 2021
ore 13:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti

COME SAREBBE IL CLIMA SE LA TERRA RUOTASSE AL CONTRARIO? E se il Sole sorgesse a Ovest e non ad Est o in altri termini se il Pianeta ruotasse attorno al proprio asse in direzione inversa, come sarebbe il clima? L'ipotesi di un improvviso cambiamento nella direzione di rotazione della Terra è insostenibile perché impossibile, tuttavia non quella di un pianeta che ruoti attorno al suo asse in modo inverso all'attuale. Il moto di rotazione della Terra  guardandola dal Polo Nord avviene in senso anti orario come quasi tutti gli altri pianeti del Sistema Solare, quasi perché ce n'è uno che è pure un nostro gemello, che ruota in senso orario, il pianeta Venere. Supponiamo allora per assurdo che sin dall'inizio della sua formazione la Terra abbia avuto una rotazione come quella di Venere, oggi che tipo di clima avremmo? 

I CICLONI E LE BASSE PRESSIONI: a causa della forza di coriolis cicloni e basse pressioni avrebbero una rotazione opposta all'attuale, nel nostro emisfero ruoterebbero in senso orario mentre nell'emisfero australe in senso anti orario. Stessa considerazione per le alte pressioni. Questa diversa rotazione avrebbe implicazioni determinanti sul clima del nostro emisfero, in Europa gli inverni sarebbero rigidissimi perchè le correnti risucchiare dall'artico finirebbero sulle nostre nazioni senza passare sull'Atlantico ma sulle steppe russe senza mitigarsi. In Italia la neve potrebbe cominciare a cadere a bassa quota già da Ottobre con un lungo inverno che durerebbe fino ad Aprile inoltrato. D'altro canto negli Usa la costa orientale sarebbe molto più mite di quella occidentale, esattamente l'opposto di quello che è adesso. La neve a New York sarebbe un evento eccezionale mentre sarebbe quasi la norma in città come Los Angeles o San Francisco. I cicloni tropicali avrebbero una traiettoria opposta all'attuale e colpirebbero con maggiore frequenza l'Africa nord occidentale e l'Europa occidentale piuttosto che i Caraibi e gli Stati Uniti meridionali. D'altro canto anche i temibili tornado sarebbero molto più frequenti in Europa che in America.

I DESERTI E LE AREE VERDI: con la rotazione al contrario le grandi correnti oceaniche non avrebbero l'attuale distribuzione, la grande corrente del Golfo non sarebbe in Atlantico ma nel Pacifico e da li governerebbe il clima dell'Intero pianeta. Per esempio il Brasile potrebbe prendere il posto del Sahara ed essere uno dei più grandi deserti del Pianeta mentre il Sahara potrebbe avere le caratteristiche attuali del Brasile, quindi essere molto verde e piovoso. In generale a livello globale avremmo molto più verde.

MOLTO PIU' OSSIGENO: l'alterazione delle correnti oceaniche potrebbe favorire la proliferazione dei cianobatteri, i principali produttori di ossigeno nella fase iniziale del Pianeta. L'ossigeno potrebbe quindi essere in percentuale molto più dell'attuale 20% ma questo potrebbe essere un aspetto negativo per lo sviluppo delle specie animali, compreso la nostra.


Seguici su Google News


Articoli correlati