29 agosto 2020
ore 17:19
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
setup di maltempo con Europa divisa in due
setup di maltempo con Europa divisa in due

E' in atto un cambio di scenario a causa dell'amplificazione di una saccatura che sta portando una netta separazione termica in Europa. Gli Stati occidentali vedranno un tempo insolitamente fresco ed instabile mentre quelli orientali saranno sotto l'influenza di correnti calde e più secche dal nord Africa.  

Questa variazione trae origine dall'approfondimento di una circolazione di bassa pressione su Terranova e la concomitante formazione di un promontorio anticiclonico sul Nord Atlantico. Lo step successivo è appunto la saccatura in discesa sull'Europa occidentale

variazione in Atlantico
variazione in Atlantico

Nella zona di separazione tra le masse d'aria dalle caratteristiche diverse si attuano forti contrasti.Condizioni di forte maltempo attendono dunque Francia meridionale, Svizzera, Austria, parte d'Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia con violenti temporali e precipitazioni intense. In particolare nella zona attorno l'area alpina i fenomeni, a fine degli eventi, potrebbero risultare molto abbondanti, anche superiori ai 300mm localmente.

Il modello ECMWF mostra a tal proposito dei valori di flussi di vapore molto intensi per il periodo in essere, energia che sarà consumata dalla perturbazione e dal maltempo.

EFI water vapour flux by Ecmwf
EFI water vapour flux by Ecmwf


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati