26 novembre 2021
ore 23:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Meteo. Temperature in calo dal weekend
Meteo. Temperature in calo dal weekend

ARIA ARTICA IN ARRIVO. Le masse di aria di origine artica che si stanno mettendo in moto dal Nord Europa verso latitudini meridionali raggiungeranno a partire dall'imminente weekend anche il Mediterraneo centrale e le nostre regioni, innescando condizioni di spiccata instabilità. Gli episodi di maltempo saranno accompagnati da una diminuzione delle temperature, man mano che l'aria fredda si riverserà verso sud. L'afflusso artico comincerà nel weekend e proseguirà anche nell'inizio della prossima settimana, con le temperature che continueranno a calare progressivamente portandosi su valori ormai invernali con minime anche sotto zero fin sulla Val Padana in caso di rasserenamenti notturni.

SABATO. Non si avranno ancora grandi variazioni, se non un certo calo dei massimi al Sud, alle prese con una diffusa instabilità, ma anche sull'arco alpino, raggiunto dai primi refoli artici. Si raggiungeranno valori ancora gradevoli all'estremo Sud, con massime sui 17/19°C su Salento e Calabria ionica, intorno a 15°C su Sardegna, medio Adriatico e gran parte delle tirreniche, 12/14°C in Val Padana, inferiori al Nordovest.

DOMENICA. Il calo termico si avvertirà un po' su tutta Italia, soprattutto al Centro-Nord dove in moti casi non si andrà oltre i 7/10°C, salvo punte superiori sul Lazio. Scenderanno anche al Sud le temperature con massime sui 15/17°C, inferiori in Sardegna.

LUNEDÌ. Ulteriore calo termico su tutta Italia e minime che al Nord, Toscana ed Umbria oscilleranno intorno a zero gradi con gelate notturne e punte anche inferiori sui fondovalle alpini. Massime sui 7/10°C al Centro-Nord e in Sardegna, 11/14°C al Sud.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati