3 settembre 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo prossimi giorni
Evoluzione meteo prossimi giorni

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione sta cominciando una lenta e progressiva risalita ed espansione dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia e continuerà a farlo nella seconda parte della settimana favorendo condizioni di tempo via via più stabile anche sulle nostre regioni. La depressione ora sul Centro Europa e in spostamento verso i Balcani lascerà in eredità una certa variabilità diurna giovedì lungo la dorsale appenninica. Venerdì invece dovremo fare i conti con un'altra insidia, rappresentata da un'ansa depressionaria in transito sul Mediterraneo centrale responsabile di qualche temporale in Sicilia. Altrove prevarrà invece l'azione stabilizzante dell'alta pressione in rinforzo, con tempo più stabile e temperature in graduale aumento. Vediamo i dettagli.

METEO GIOVEDÌ. Giornata inizialmente poco nuvolosa salvo addensamenti irregolari su Val Padana, regioni adriatiche e Meridione. Dalle ore pomeridiane formazione di alcuni acquazzoni lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, specie sul settore toscano, ma anche sulle zone interne di Puglia, Calabria e nord Sicilia, localmente Friuli, in attenuazione nel corso della sera. Altrove asciutto con schiarite anche ampie. Le temperature invertiranno la rotta e torneranno ad aumentare di alcuni gradi un po' su tutta Italia, ma si manterranno su gradevoli valori settembrini e non andranno oltre i 28/30°C al Sud.

METEO ITALIA VENERDÌ. L'insediamento dell'alta pressione favorisce condizioni di maggior stabilità e la giornata trascorrerà all'insegna del bel tempo prevalente con cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio tuttavia si assisterà a qualche annuvolamento lungo le zone montuose, in particolare su quelle della Sicilia dove si formeranno alcuni temporali per il passaggio dell'ansa depressionaria mediterranea, con strascichi fino a sera. Temperature in ulteriore lieve aumento su tutta Italia con massime fino a 30/32°C al Sud. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati