15 febbraio 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo 17/20 febbraio
Evoluzione meteo 17/20 febbraio

ANTICICLONE IN RINFORZO. Tra mercoledì e giovedì il vortice depressionario responsabile del peggioramento di inizio settimana si allontanerà dallo Stivale e si porterà verso il confine tra Libia ed Egitto, uscendo definitivamente di scena dalle nostre regioni. A parte qualche disturbo sulle Alpi, sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, anche con qualche isolato piovasco in quest'ultimo caso nel corso di giovedì, il tempo sullo Stivale non riserverà sorprese e il sole sarà prevalente, pur con qualche nebbia notturna su Val Padana e zone interne del Centro. Le temperature saranno in generale aumento, specie al Nordovest, tanto che in pianura si potranno toccare valori termici anche di 20°C in Piemonte.

VENERDI TEMPO STABILE E TEMPERATURE IN RIALZO. La struttura di alta pressione persisterà anche nella giornata di venerdì, con tempo stabile sull'Italia, anche se non mancheranno alcuni disturbi rappresentati da addensamenti sulle regioni tirreniche per nubi basse in arrivo dal mare, ma anche foschie e nebbie nelle ore più fredde sulla Val Padana. In Liguria le nubi raggiungeranno la loro massima compattezza nella zona di Genova, dove saranno in grado di dar luogo a locali piovaschi, in serata fin sul Friuli VG. Temperature previste in aumento su tutta Italia, anche al Centro-Sud, portandosi un po' ovunque su gradevoli valori ormai primaverili di giorno.

WEEKEND, QUALCHE DISTURBO IN ARRIVO. Nel corso del weekend l'anticiclone subirà una parziale erosione in corrispondenza del suo perimetro settentrionale, lasciandosi scappare infiltrazioni di aria umida da ovest che provocheranno un certo deterioramento sabato al Nord e sulle regioni tirreniche, dove potrà giungere qualche pioggia, in prevalenza di debole intensità, con fiocchi sulle Alpi oltre i 1200/1300m. Domenica il debole fronte associato scivolerà verso le regioni centro-meridionali, muovendosi all'interno del campo di alta pressione che ne limiterà notevolmente gli effetti, con soltanto qualche pioggia debole ed isolata. Non si tratta però di una previsione definitiva, ma di una tendenza che potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati