6 aprile 2022
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Temporaneo rialzo termico, poi brusco calo entro il weekend
Temporaneo rialzo termico, poi brusco calo entro il weekend

SITUAZIONE. Passata la perturbazione di metà settimana, destinata essenzialmente alle nostre regioni centro-meridionali, l'anticiclone tornerà ad espandersi dal Mediterraneo occidentale favorendo non solo una parentesi più stabile, ma anche un aumento delle temperature. Assaporeremo così un piacevole clima primaverile dal Nord al Sud Italia da giovedì e a ridosso del prossimo weekend con punte anche di 24/25°C, tipici più del mese di maggio. Ma proprio durante il weekend delle Palme una nuova perturbazione nord atlantica raggiungerà lo Stivale, sospinta da un carico di aria fredda che imporrà una netta inversione all'andamento termico.

GIOVEDI'. Aumento delle temperature su tutta Italia anche nei minimi, attesi tra 6 e 10°C al Nord, tra 5 e 9°C al Centro, tra 10 e 13°C al Sud. Massime molto gradevoli, fino a 23°C al Nordovest ma tra 17 e 21°C sul resto del Nord, tra 15 e 19°C al Centro-Sud.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

VENERDI'. Aumento ulteriore delle temperature con minime tra 8 e 12°C al Nord, tra 9 e 13°C al Centro, tra 10 e 14°C al Sud. Aumentano anche le massime, tanto che sarà la giornata più mite della settimana, complici raffiche di Garbino sull'Adriatico che faranno lievitare i valori diurni fino a 24/25°C sull'Abruzzo, molto mite anche il Piemonte con punte di 23/24°C così come sulla Sicilia orientale. Attesi comunque valori tra 18 e 22°C sul resto del Nord, tra 19 e 22°C sul resto del Centro e tra 17 e 21°C sul resto del Sud.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

WEEKEND. Ulteriore aumento delle temperature minime sabato un po' su tutta Italia, ma le massime cominceranno a scendere prima al Centro-Nord, poi entro domenica su tutta Italia. Potremmo ritrovare minime anche poco superiori agli zero gradi sui fondovalle alpini e intorno ai 2/5°C in generale al Centro-Nord.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati