19 giugno 2020
ore 10:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza per la prossima settimana in Italia
Meteo tendenza per la prossima settimana in Italia

A quanto pare non sembra che possano esserci vie di mezzo in questo anomalo mese di giugno, dopo una prima metà fortemente instabile e più fresca della media, in coincidenza o quasi con il solstizio d'estate ecco che torna a farci visita l'anticiclone sub tropicale, protagonista del mese di maggio e poi scomparso. Il motivo sarà la depressione d'Islanda che si andrà a collocare nella sua posizione normale consentendo all'anticiclone di allungarsi dall'Africa nord occidentale in direzione nordest verso Spagna, Francia e Germania. Questa volta l'Italia non sarà ai margini ma piuttosto immersa nella matrice calda dell'alta pressione soprattutto le regioni centro settentrionali e la Sardegna. 

Il sud Peninsulare invece soprattutto le regioni  estreme risentirà seppur parzialmente di una circolazione di bassa pressione che si insedierà tra la Grecia e la Turchia e richiamerà correnti leggermente più fresche da nordest in quota. Queste correnti che all'inizio della settimana, tra lunedì e martedì potranno trasportare qualche ammasso nuvoloso irregolare foriero di locali temporali andranno poi attenuandosi entro mercoledì per lasciare il posto ad una instabilità diurna che si realizzerà prevalentemente in corrispondenza dell'Appennino.

Dal punto di vista climatico ci aspettiamo valori massimi sopra media su Sardegna e regioni centro settentrionali con punte di 34-35°C in Valpadana e nelle interne di Toscana e Lazio dove il caldo potrà essere anche parecchio afoso. Temperature leggermente più basse al Sud generalmente entro le medie e con meno afa per le correnti da nordest. Restate sempre aggiornati

         

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati