31 gennaio 2021
ore 23:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Da martedì anticiclone sub tropicale ma non senza qualche insidia
Da martedì anticiclone sub tropicale ma non senza qualche insidia

FEBBRAIO INIZIA MITE: il mese statisticamente più freddo dell'anno inizierà in controtendenza, con caratteristiche tutt'altro che invernali. Questo a causa dell'arrivo sul mediterraneo centrale di un promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale richiamato verso nord dall'approfondimento di un vortice atlantico a ovest de Regno Unito. Dopo una domenica instabile e un lunedì ancora a tratti instabile la pressione tenderà così ad aumentare sull'Italia. 

LUNEDÌ ANCORA IN PARTE INSTABILE: l'allontanamento della saccatura verso l'area balcanica determinerà ancora annuvolamenti e qualche pioggia soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori ma in parte anche al Centro. Il contesto climatico sarà leggermente più mite della normalità per il periodo specie al Centro Sud.

Tempo ancora instabile lunedì in molte zone dalla Penisola
Tempo ancora instabile lunedì in molte zone dalla Penisola

DA MARTEDÌ ALTA PRESSIONE MA CON INSIDIE: nonostante la pressione in aumento, il tempo sull'Italia non sarà ovunque soleggiato a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica che scorreranno lungo il bordo settentrionale della cupola anticiclonica. In aggiunta la mancanza di venti favorirà il ristagno di umidità nei bassi strati che potrà determinare nebbie e nubi basse. Le zone che risentiranno maggiormente di questi disturbi saranno quelle tirreniche soprattutto centro settentrionali e un po' tutta la Valpadana ma nebbie e nubi basse potremo trovarle anche lungo l'Adriatico. Insomma un anticiclone di nome ma poco di fatto che vedrà frequenti annuvolamenti e anche locali pioviggini

TEMPERATURE MITI: le temperature saranno largamente influenzate da queste condizioni quindi gli aumenti riguarderanno le zone non soggette a nuvolosità e in generale tutti i rilievi montuosi e collinari, qui in particolare l'aumento termico determinerà valori anche di diversi gradi superiori alle medie. La giornata più mite dovrebbe essere quella di mercoledì con picchi termici fino ai 17-18°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Contemporaneamente gli zeri termici si porteranno fino a 3000-3500m sulle Alpi occidentali e l'Appennino centro meridionale con massime in montagna alla quota di 1500m fino a 8-10°C. Questa stasi anticiclonica potrebbe resistere fino alla fine della settimana con un possibile peggioramento, ancora da valutare nella giornata di domenica.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati