6 settembre 2020
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'impulso nord atlantico che tra domenica lunedì irromperà sul Mediterraneo centro-occidentale genererà un vortice depressionario che tenderà ad isolarsi in prossimità delle Baleari, condizionando il tempo su parte delle nostre regioni. Saranno quelle più occidentale a subirne le conseguenze nella prima parte della settimana, con fenomeni più che altro sulle isole maggiori. Altrove la maggior lontananza dal centro di bassa pressione favorirà invece tempo più stabile. Più nel dettaglio:

METEO MARTEDÌ. La perturbazione associata al vortice mediterraneo si sposterà in moto retrogrado verso ovest e determinerà ancora qualche disturbo sul basso Piemonte, con piogge in esaurimento. Sarà più attiva invece sulle isole maggiori con alcuni rovesci o temporali che culmineranno di pomeriggio sulle aree interne, ma qualche fenomeno è atteso anche lungo la dorsale appenninica meridionale, soprattutto di giorno. Altrove il tempo risulterà più stabile, grazie alla maggior lontananza dal vortice e all'influenza dell'alta pressione.

METEO MERCOLEDÌ. Il vortice segnerà il passo sulle Baleari e il fronte associato determinerà ancora qualche disturbo sulle nostre regioni più occidentali, come ovest Piemonte e Sardegna, dove il tempo rimarrà variabile con possibilità di isolati fenomeni. Meglio sul resto d'italia, dove prevarrà l'azione stabilizzante dell'alta pressione che abbraccerà l'Europa centrale e sudorientale.

TENDENZA SUCCESSIVA. Dall'evoluzione dell'area di bassa pressione sulle Baleari dipenderanno le sorti del tempo sull'Italia. Appare ad oggi più plausibile che possa seguire la sua naturale evoluzione verso est, transitando così nella seconda parte della settimana sullo Stivale e determinando un peggioramento a partire da Sardegna e regioni tirreniche verso estVista la distanza temporale la tendenza è molto incerta e potrà subire modifiche anche sostanziali. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte


Seguici su Google News


Articoli correlati