7 febbraio 2021
ore 23:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Meteo prima parte della nuova settimana
Meteo prima parte della nuova settimana

SITUAZIONE. La perturbazione giunta domenica sull'Italia si attarderà per parte della giornata di lunedì al Nordest e sulle regioni meridionali, dando luogo alle ultime piogge. Con il passare delle ore si allontanerà ulteriormente verso i Balcani, anche se la persistenza di correnti umide occidentali manterranno una certa variabilità sul versante tirrenico. Nel frattempo dalla Francia si starà avvicinando una nuova depressione con annessa perturbazione, responsabile di un peggioramento entro sera su Nordovest e Sardegna con piogge e rovesci che rapidamente avanzeranno verso est, compromettendo la giornata di martedì su gran parte delle nostre regioni, specie centro-meridionali, anche se con tendenza ad attenuazione dei fenomeni in giornata. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA MARTEDÌ. Inizialmente nuvoloso sulle regioni settentrionali con piogge concentrate al Nordest, in particolare su Veneto orientale e Friuli VG, mentre sul resto del Settentrione i fenomeni si saranno già esauriti e graduali schiarite interverranno al Nordovest, estendendosi a Lombardia e Triveneto. In serata nuovo aumento della nuvolosità al Nordovest con ripresa di deboli fenomeni su Piemonte e Liguria. Limite neve intorno a 800/1000m sulle Dolomiti orientali, 700/800m al Nordovest in serata. Iniziale maltempo al Centro-Sud con piogge e rovesci anche intensi sul versante tirrenico, dalla bassa Toscana fino a Calabria, ma anche sul nord della Sicilia. Con il passare delle ore tendenza ad attenuazione dei fenomeni su Toscana e Lazio, in serata anche in Sicilia, mentre proseguiranno fino a fine giornata le piogge sulla Calabria, seppur più deboli. Qualche pioggia al mattino sul versante adriatico tra Marche e alta Puglia, la sera anche sul Salento, ma in esaurimento da nord con schiarite. Neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1300/1400m. Piogge al mattino in Sardegna, in esaurimento in giornata. Venti forti sudoccidentali con possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature senza variazioni di rilievo.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Nuova perturbazione in arrivo dalla Francia, anche piuttosto intensa, con ripresa di piogge e rovesci al Nord sin dalle primissime ore della giornata, specie su Liguria e sull'alta Val Padana, ma con tendenza a schiarite tra il pomeriggio e la sera a partire dal Nordovest. Neve in calo a 500/800m sull'arco alpino, a quote leggermente superiori su quello orientale. Maltempo sulle regioni tirreniche con piogge e temporali dapprima sul settore centro-settentrionale, entro sera anche su quello meridionale e con fenomeni in contemporanea attenuazione da nord. Fenomeni più deboli sul versante adriatico, assenti in puglia, così come sul versante ionico e sulla Sicilia orientale. Neve sull'Appennino dai 1300m sul settore centro-settentrionale, in calo in serata. Venti forti tra sudovest e sudest, tendenti a Maestrale in Sardegna. Temperature in calo.

TENDENZA SUCCESSIVA. Giovedì ultime piogge al Sud, miglioramento al Centro-Nord, poi temperature in calo anche sensibile durante il weekend con possibile peggioramento sulle regioni meridionali.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati