7 settembre 2020
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'impulso nord atlantico che tra domenica lunedì irromperà sul Mediterraneo centro-occidentale genererà un vortice depressionario che si isolerà in prossimità delle Baleari e si manterrà piuttosto lontano dall'Italia. Saranno soltanto le regioni più occidentali a subire qualche lieve conseguenza nella prima parte della settimana, con annuvolamenti irregolari e qualche fenomeno limitati alle isole maggiori. Altrove, grazie alla maggior lontananza dal centro di bassa pressione, il tempo si manterrà più stabile e soleggiato con temperature tutto sommato ancora estive. Più nel dettaglio:

METEO MARTEDÌ. La perturbazione associata al vortice mediterraneo si sposterà in moto retrogrado verso ovest e determinerà ancora qualche disturbo in Piemonte, con le ultime piogge al mattino in esaurimento. Sarà più attiva invece sulle isole maggiori, in particolare in Sicilia, con alcuni rovesci o temporali che culmineranno di pomeriggio sulle aree interne. Qualche fenomeno è atteso anche lungo la dorsale appenninica meridionale, soprattutto di giorno. Altrove il tempo risulterà più stabile e in prevalenza soleggiato.

METEO MERCOLEDÌ. Il vortice segnerà il passo sulle Baleari e il fronte associato determinerà ancora qualche disturbo sulla Sardegna, dove il tempo rimarrà variabile con possibilità di isolati fenomeni sulle zone interne e su quelle occidentali. Meglio sul resto d'italia, dove prevarrà l'azione stabilizzante dell'alta pressione che abbraccerà l'Europa centrale e sudorientale, pur con alcuni annuvolamenti su ovest Alpi, Appennino Meridionale e Sicilia interna.

TENDENZA SUCCESSIVA. Dall'evoluzione dell'area di bassa pressione sulle Baleari dipenderanno le sorti del tempo sull'Italia. Appare ad oggi più plausibile che possa seguire la sua naturale evoluzione verso est, transitando così nella seconda parte della settimana sullo Stivale e determinando un certo peggioramento a partire da Sardegna verso la Sicilia e parte delle regioni peninsulari, la cui entità rimane ancora in fase di valutazione. Vista la distanza temporale la tendenza è molto incerta e potrà subire modifiche anche sostanziali. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati