13 marzo 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza prima parte della nuova settimana
Meteo tendenza prima parte della nuova settimana

ANTICICLONE IN RINFORZO. La perturbazione che tra domenica e lunedì cercherà di guadagnare terreno verso l'Italia non raggiungerà l'obiettivo, trovandosi la strada sbarrata da un anticiclone sempre più robusto tra il Mediterraneo centrale e la Scandinavia. Sarà costretta a segnare il passo e ad arretrare verso la Penisola Iberica e addirittura l'Africa nordoccidentale, lasciando l'Italia sotto la protezione anticiclonica. Le condizioni sulle nostre regioni sono destinate a divenire in prevalenza stabili, con temperature in continuo aumento per l'afflusso di miti correnti afro-mediterranee all'interno dell'anticiclone, che andranno ad interrompere definitivamente la fase fredda di matrice balcanica che ha caratterizzato la prima parte del mese di marzo. Tuttavia i cieli sull'Italia non risulteranno sempre sereni, ma alcuni disturbi sono attesi martedì al Nordovest e in Sardegna, settori ancora marginalmente esposti agli effetti della depressione afro-iberica, a cui si aggiungeranno da metà settimana sbuffi più freschi dai quadranti orientali che distribuiranno ulteriori annuvolamenti su tratti delle regioni centro-settentrionali.

METEO MARTEDI'. Nuvolosità irregolare al Nord, più compatta tra Alpi e alta Val Padana con deboli fenomeni sulle zone alpine, nevosi dai 1600m ma in esaurimento in giornata con parziali schiarite. Parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali per nubi alte e stratificate che offuscheranno il sole, addensamenti anche in Sardegna, limitatamente ai settori orientali. In prevalenza soleggiato al Sud, salvo addensamenti su Sicilia ionica e bassa Calabria. Temperature in aumento con massime fino a 18/19°C su Lazio e Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco, forti in Sardegna.

TENDENZA MERCOLEDI'. Annuvolamenti su Liguria, Toscana, Sardegna orientale e Nordest, senza fenomeni di rilievo. Annuvolamenti anche in Sicilia, condizioni più soleggiate sul resto d'Italia con temperature in ulteriore aumento e massime fino a 18°C al Centro-Nord, localmente superiori a 20°C sui fondovalle alpini.

TENDENZA SUCCESSIVA. Nubi in aumento giovedì su adriatiche, Sardegna e Meridione con qualche pioggia, addensamenti anche al Nord, specie a ridosso dell'arco alpino. Temperature che iniziano a calare al Nord. Possibile ulteriore peggioramento a ridosso del weekend, soprattutto al centro-Sud, con temperature in generale diminuzione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati