8 marzo 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì e giovedì
Meteo mercoledì e giovedì

ANTICICLONE IN RIMONTA. Già da mercoledì l'anticiclone sbilanciato dall'Europa occidentale alla Scandinavia cercherà di spostare il suo baricentro verso est, inglobando le nostre regioni centro-settentrionali e quelle del basso Tirreno. Solo l'Adriatico meridionale rimarrà esposto ad altri sbuffi freddi dai Balcani, pilotati dalla vasta depressione che rimarrà in azione sull'Europa orientale, alimentata da correnti di aria gelida in discesa dalla Russia settentrionale. Sul resto d'Italia da metà settimana prevarrà l'anticiclone, alimentato tra l'altro da correnti più miti in risalita dalle latitudini afro-mediterranee che si estenderanno fino a quelle centro-settentrionali, passando anche per l'Italia. Ne conseguirà un aumento delle temperature diurne, anche se quelle notturne risentiranno nei bassi strati del recente apporto balcanico, soggette ancora a gelate diffuse sulla Val Padana e sulle zone interne del Centro. A ridosso del prossimo weekend il flusso atlantico cercherà di avvicinarsi al Mediterraneo centrale, ostacolato però dall'anticiclone sull'Europa centrale e sulla Scandinavia. Riuscirà comunque a determinare un aumento della nuvolosità venerdì sulle nostre regioni più occidentali, anche con qualche debole fenomeno, nevoso a quote collinari. Ecco i dettagli fino a venerdì:

METEO MERCOLEDI'. Permane ancora un po' di variabilità su adriatiche centro-meridionali, Campania interna, Calabria, Lucania e nord Sicilia con deboli piovaschi ancora possibili soprattutto in Calabria, dove i fiocchi di neve cadranno dai 500m circa. Tempo più soleggiato sul resto d'Italia con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature in ripresa le massime al Nord, in ulteriore calo le minime con gelate diffuse in Val Padana e zone interne del Centro Italia. Venti tesi settentrionali al Centro-Sud. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.

METEO GIOVEDI'. Sarà una giornata soleggiata su gran parte d'Italia, ad eccezione delle regioni del basso Adriatico e di quelle ioniche dove si rinnoverà qualche piovasco o nevicata a quote collinari in Puglia e Lucania, isolatamente anche sulla Calabria nella seconda parte della giornata. Da segnalare la tendenza ad aumento della nuvolosità in Liguria e verso sera su tutto il Nordovest. Aumenteranno le temperature diurne, leggermente anche quelle notturne, ma rimarrà il freddo nei bassi strati che permetterà diffuse gelate non solo sulla Val Padana ma anche sulle zone interne del Centro Italia.

METEO VENERDI'.

Cieli nuvolosi al Nord, specie sui settori alpini con

deboli nevicate dai 500m,

qualche pioviggine in arrivo anche sulla pianura piemontese

. Nubi in aumento anche sulle regioni centrali e in Sardegna ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Velature e strati alti anche al Sud, ma con addensamenti su Calabria ionica e Sicilia orientale. Temperature in lieve calo nei massimi al Centro-Nord. Per la tendenza fino al

weekend clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati