7 marzo 2021
ore 23:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN RIMONTA DA META' SETTIMANA: dopo la fase di instabilità che interesserà parte della Penisola tra lunedì e martedì, l'ansa ciclonica prenderà la via dei Balcani spinta dall'anticiclone delle Azzorre che si allungherà nuovamente verso il Mediterraneo centrale. Questa fase sarà caratterizzata da una notevole zonazione che vedrà una sostanziale stabilità sull'Europa meridionale e venti tempestosi con piogge battenti sull'Europa centro settentrionale, specie tra Regno Unito e Baltico. 

Nella giornata di mercoledì parte della Penisola dovrà fare ancora i conti con la saccatura dell'inizio settimana che porterà delle piogge sulle regioni meridionali segnatamente a Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, mentre altrove il tempo sarà nettamente più stabile e in prevalenza soleggiato.

Da giovedì al weekend l'anticiclone conquisterà anche le regioni meridionali ma l'abbassamento di latitudine della profonda depressione sul nord Atlantico comporterà delle infiltrazioni di aria umida sulle regioni settentrionali. Motivo per il quale ci aspettiamo una certa nuvolosità in transito con possibilità anche di qualche pioggia soprattutto tra venerdì e sabato. Altrove prevarrebbe ancora la stabilità con sole dominante.

LE TEMPERATURE - Il contesto climatico sarà più mite da giovedì con un generale seppur lieve rialzo termico. Da venerdì potrebbe subentrare una leggera diminuzione soprattutto al Centro Nord.

I VENTI - Una nota per quanto riguarda la ventilazione che sarà tesa dai quadranti occidentali o sud occidentali tra giovedì e venerdì sulle regioni centro settentrionali soprattutto Liguria e Toscana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati