2 febbraio 2022
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN RINFORZO. Il vortice depressionario che martedì ha raggiunto lo Ionio, alimentato da una discesa di correnti fredde dal Nord Europa, comincerà a spostarsi verso la Grecia e il Mediterraneo orientale a metà settimana, mentre da ovest l'anticiclone atlantico tornerà a riconquistare il terreno perso in avvio di settimana espandendosi verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Il passaggio del fronte di oggi, martedì, sulle nostre regioni del Sud sarà seguito da un miglioramento mercoledì sulle regioni meridionali, con il bel tempo che prevarrà su gran parte d'Italia. Solo i settori alpini di confini rimarranno parzialmente esposti a residui flussi nordoccidentali responsabili di addensamenti e locali deboli nevicate, e una lieve variabilità è attesa in serata anche su parte del Sud. Tra giovedì e venerdì all'interno dell'anticiclone inizieranno a muoversi correnti occidentali umide, responsabili di un aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche, foriere anche di qualche pioggia per l'avvicinamento di un debole fronte in scorrimento lungo il bordo superiore dell'anticiclone, ma le temperature torneranno ad aumentare su tutta Italia. Nel dettaglio:

METEO MERCOLEDI'. Sarà una giornata di bel tempo un po' su tutta Italia con cieli in gran parte sereni, salvo qualche addensamento in più verso sera su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia nordorientale, senza fenomeni di rilievo. Un po' di nubi in più si avranno lungo le Alpi confinali con qualche debole nevicata oltre i 1200m circa, tendente ad attenuarsi in serata. I venti soffieranno ancora tesi dai quadranti nordoccidentali, anche forti intorno alle isole maggiori e sullo Ionio. Temperature in aumento, soprattutto al Nord dove si potranno toccare punte di 16/18°C sui settori centro-occidentali.

METEO GIOVEDI'. Qualche residuo addensamento tra la notte e il mattino al Sud, anche con locali piovaschi in Puglia, ma con tendenza ad aperture. In prevalenza soleggiato sul resto d'Italia ma con velature e stratificazioni alte al Nordovest e in Toscana, addensamenti che diverranno più compatti in serata su Liguria e Versilia associati a locali piogge a fine giornata sul Genovese. Venti tesi settentrionali all'estremo Sud, tendenti a disporsi da sud-sudovest sui bacini settentrionali di debole o moderata intensità. Temperature in leggero calo.

METEO VENERDI'. Nuvoloso su Liguria e regioni tirreniche con qualche pioggia su Spezzino, Toscana ed Umbria, nuvoloso anche sulla Val Padana, Umbria e regioni del medio-alto Adriatico entro sera, ma senza fenomeni. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato. Venti deboli o moderati tra sudovest e sudest. Temperature in aumento al Sud. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati