3 marzo 2022
ore 11:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN RIMONTA, MA CON DISTURBI. L'impulso freddo provenuto dai  Balcani ad inizio settimana condizionerà ancora il tempo su parte d'Italia nella giornata di mercoledì, con una residua instabilità sul basso Adriatico e al Sud e clima freddo su tutte le nostre regioni. In seguito l'anticiclone cercherà di rimontare sul Mediterraneo centrale e l'afflusso balcanico tenderà ad attenuarsi, ma dall'Europa occidentale una piccola saccatura di bassa pressione cercherà di farsi strada verso il Mediterraneo centrale, determinando un peggioramento dalle prime ore di giovedì sulle isole, maggiori ed un aumento della nuvolosità medio-alta e stratificata sulle regioni peninsulari.

MERCOLEDI'. Un po' di variabilità su Puglia, Calabria e nord Sicilia con deboli piogge al mattino soprattutto sul Salento e qualche fiocco di neve già dai 200/400m, in attenuazione in giornata e con parziali schiarite in arrivo. Sul resto d'Italia il tempo si manterrà stabile e soleggiato, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità su Sardegna e Nordovest, ancora di tipo medio-alto e stratificato, compatta la sera in Liguria. Ventilazione moderata settentrionale e temperature che tornano ad aumentare di qualche grado di giorno al Centro-Nord, ma con gelate notturne ancora diffuse.

GIOVEDI'. Il debole fronte provenuto dall'Europa occidentale darà luogo a una giornata nuvolosa sulle isole maggiori con piogge e rovesci sparsi, mentre raggiungerà il Centro-Sud peninsulare con nubi medio-alte e stratificate più compatte sulle regioni tirreniche, con possibilità di alcuni piovaschi in Toscana. Non verrà interessato il Nord, fuori dal raggio d'azione del fronte, con cieli in prevalenza soleggiati ad eccezione di addensamenti tra Liguria e Appennino emiliano. temperature in ripresa, ma saranno ancora possibili gelate notturne al Nord. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.


Seguici su Google News


Articoli correlati