19 marzo 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 23-25 marzo
Tendenza meteo 23-25 marzo

ANTICICLONE ALLE LATITUDINI MEDITERRANEE. Dopo il passaggio della perturbazione che tra oggi, domenica, e martedì scaricherà piogge e rovesci sparsi dal nord al sud dello Stivale, l'alta pressione tornerà a rinforzare nel corso di mercoledì e occuperà le latitudini mediterranee. Saranno le regioni centro-meridionali quelle che rientreranno più direttamente nella protezione anticiclonica, mentre quelle settentrionali rimarranno esposte ad un marginale scorrimento delle code delle perturbazioni atlantiche in transito sull'Europa centro-settentrionale.

POSSIBILI ALCUNI DISTURBI AL NORD. Proprio tra giovedì e venerdì una serie di deboli fronti sembrano intenzionati a lambire il Nord Italia, distribuendo una nuvolosità irregolare con qualche precipitazione che risulterà più probabile in Liguria e sull'arco alpino, dove la neve cadrà solo a quote elevate. Alcune piogge potrebbe sconfinare a parte della Val Padana, specie ai settori a nord del Po, ma si tratterebbe di fenomeni deboli e certamente non in grado di colmare il deficit pluviometrico che il Nord Italia si porta dietro da ormai più di un anno. Sul resto dello Stivale le condizioni si dovrebbero mantenere stabili, mentre il clima risulterebbe primaverile su tutte le regioni, con temperature diurne che oscillerebbero diffusamente intorno ai 20°C.

TENDENZA WEEKEND. Il weekend potrebbe risultare più o meno analogo, con l'anticiclone ben saldo alle latitudini mediterranee e sulle nostre regioni centro-meridionali e qualche infiltrazione umida e moderatamente instabile da ovest verso parte del Nord Italia, in attesa di un possibile ulteriore rinforzo dell'alta pressione proprio nelle ultime ore della settimana. Si tratta comunque di una tendenza a lungo termine che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Continuate a seguirci!


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati