Meteo: da mercoledì aria artica in arrivo, si intensifica il freddo, temperature previste
Gelate diffuse specie tra venerdì e sabato.

Il freddo sembra non abbia intenzione di lasciare l'Italia nemmeno nei prossimi giorni. Il nostro Paese sarà bersaglio di un nuovo freddo impulso di origine artica che porterà nuovamente la neve a quote molto basse sulle regioni adriatiche ma anche un netto calo termico, specie nel fine settimana. Vediamo nel dettaglio.
Mercoledì 25. Clima generalmente freddo sull'Italia con gelate notturne in montagna e nei fondovalle alpini e appenninici. Temperature minime tra 0 e 5°C al Nord, tra 1 e 5°C al Centro e tra 4 e 9°C al Sud, massime tra 9 e 14°C, più fredde solo tra Piemonte e Valle d'Aosta dove non si supereranno i 7-8°C.


Giovedì 26. Fa ingresso aria più fredda da Nord-Est con temperature in calo ovunque. Gelate diffuse su Alpi e Appennino centro-settentrionale. Temperature minime tra 0 e 5°C, più alte al Sud tra 4 e 9°C. Freddino anche di giorno con valori massimi in media compresi tra 7 e 12.


Venerdì 27 e sabato 28. Forse le giornate più fredde, in particolare sabato, quando al mattino si potranno toccare i -2/-3°C in pianura al Nord, mentre altrove avremo valori minimi tra -1°C e 5°C. Di giorno le massime saranno comprese tra 6 e 9°C al Centro-Nord e tra 8 e 12°C al Sud.


Tendenza 29-31 gennaio. Sull'Italia continuerà a resistere una circolazione d'aria fredda con temperature invernali.