12 luglio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

AVVIO SETTIMANA, CALDO SENZA ECCESSI. Se fino a martedì il caldo si manterrà ancora tutto sommato sopportabile, senza particolari eccessi di calore, dalla metà della settimana le temperature cominceranno ad aumentare in modo piuttosto evidente. Tornerà infatti a farci visita l'anticiclone africano, protagonista indiscusso di questa prima fase della stagione estiva, in nuova espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale e l'Italia. Il tempo si manterrà stabile, salvo una lieve variabilità diurna che tra giovedì e venerdì si limiterà a distribuire qualche rovescio di calore o focolaio temporalesco in prossimità dei rilievi alpini, e il sole insieme al flusso caldo dal Nord Africa contribuirà al rialzo termico.

VERSO PICCHI DIFFUSAMENTE OVER 35°C. Giorno dopo giorno il caldo si intensificherà, aumenteranno sia le temperature diurne che quelle notturne e il clima di giorno si farà sempre più torrido. Mercoledì previste punte di 33/35°C al Nord e sulle centro-settentrionali tirreniche, anche qualche grado in più sull'entroterra sardo. Farà relativamente più fresco al Sud peninsulare e lungo l'Adriatico, alle prese con residui sbuffi settentrionali, con la colonnina che difficilmente supererà i 30°C. Giovedì sono attesi valori massimi già di 35/37°C al Nord e sulle zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio, che risulteranno le aree più roventi d'Italia, ma inizieranno ad aumentare le temperature anche al Sud e lungo l'Adriatico. Venerdì ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia con picchi di 36/38°C al Centro-Nord e localmente oltre, qualche grado in meno al Sud, dove il caldo sarà comunque in intensificazione.

TENDENZA WEEKEND.

Sul finire della settimana, se al Centro-Nord la situazione dovrebbe rimanere pressoché immutata con caldo sempre piuttosto intenso,

le temperature potrebbero aumentare ulteriormente anche al Sud,

con caldo intenso soprattutto sul versante tirrenico e in Sicilia.

 Si tratta comunque di una tendenza che necessita conferme, vista la distanza temporale. Continuate a seguirci.

Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati