6 ottobre 2019
ore 22:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza weekend 12-13 ottobre tra alta pressione e infiltrazioni umide
Meteo tendenza weekend 12-13 ottobre tra alta pressione e infiltrazioni umide

Analisi: La ricompattazione del vortice d'Islanda sarà la caratteristica dominante della seconda parte della nuova settimana. Questo significa venti tesi oceanici sull'Europa settentrionale con perturbazioni in rapida successione da sudovest verso nordest. Generalmente questo tipo di configurazione determina l'arrivo alle basse latitudini dell'anticiclone delle Azzorre, tuttavia anche una minima ondulazione del getto potrebbe coinvolgere il settore meridionale nel passaggio dei fronti instabili. 

Cosa si prevede per l'Italia. Il nostro paese trascorsa la fase instabile del mercoledì-giovedì dovrebbe  trovarsi in condizioni prevalentemente anticicloniche con una giornata di venerdì e del sabato all'insegna della stabilità, con sole prevalente e pochi annuvolamenti. Tuttavia l'inclinazione della saccatura atlantica verso l'Europa occidentale fa pensare all'insorgenza sull'Italia di una circolazione di aria umida meridionale in grado di portare un modesto peggioramento per la domenica. Peggioramento che si tradurrebbe in una nuvolosità irregolare al nord e sulle regioni tirreniche con qualche sporadica precipitazione. Al sud e lungo l'Adriatico sarebbe il sole a prevalere. Il contesto climatico sarebbe generalmente mite con temperature anche sopra media. Attenzione questa è una tendenza che andrà rivalutata con i prossimi aggiornamenti.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati