27 maggio 2020
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Temperature in calo da venerdì
Temperature in calo da venerdì

Situazione: sembrano ormai lontani i giorni in cui sull'Italia si sono raggiunti valori di temperature record, la circolazione sul Mediterraneo centrale è mutata radicalmente per l'azione di una circolazione depressionaria sull'Europa orientale che oltre a tenere lontano l'anticiclone africano determina anche clima più fresco e nel complesso gradevole. Ma nell'arco dei prossimi giorni l'influenza dell'instabilità si farà sentire maggiormente e le temperature diminuiranno fino a finire anche sotto media seppur di poco. I valori attesi:

Temperature giovedì: lieve e contenuto aumento delle temperature in Valpadana e sulle centrali tirreniche con valori leggermente sopra media e punte anche di 28°C. Altrove valori in linea col periodo. Dettagli.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

Temperature venerdì: un impulso instabile determina un calo termico, più avvertibile al Nordest e lungo l'Adriatico dove le massime potranno risultare anche leggermente sotto media. Altrove valori più o meno in linea col periodo.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

Temperature sabato: continua un afflusso fresco ed a tratti instabile sull'Italia con temperature fresche, generalmente sotto media anche se di poco lungo l'Adriatico ed al Sud, in linea col periodo sul resto del Paese.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

Temperature domenica: un nuovo impulso instabile determina un ulteriore calo termico con temperature che si portano leggermente sotto media sulla gran parte dei settori peninsulari ad eccezione di Lazio, Umbria e Toscana che risulteranno normali. Temperature normali anche sulle Isole Maggiori.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

Giorni successivi: graduale aumento delle temperature a iniziare da ovest con valori che si riportano progressivamente su valori normali.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati