5 ottobre 2022
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE FINO A SABATO. L'anticiclone che si è insediato sull'Europa centrale e meridionale ci terrà compagnia nei prossimi giorni, favorendo condizioni stabili e clima molto mite per il periodo. Tale situazione si manterrà pressoché immutata fino all'inizio del prossimo weekend, con tempo stabile e temperature ben superiori alle medie del periodo. Le massime saranno infatti comprese tra 23 e 25°C al Centro-Nord, superiori al Sud e sulle isole dove si raggiungeranno valori tra 25 e 27°C, punte anche di 28°C sulla Sicilia interna. Sulle zone alpine e in Sardegna, tuttavia, la nuvolosità andrà aumentando a causa dell'abbassamento di latitudine del flusso atlantico, con i suoi fronti che cominceranno ad avvicinarsi allo Stivale.

TENDENZA DOMENICA E LUNEDI'. Un ulteriore deterioramento del tempo potrebbe manifestarsi già nel corso di domenica, per un certo indebolimento dell'anticiclone ed un conseguente abbassamento di latitudine delle code dei fronti atlantici in scorrimento sul Centro Europa.  Anche se non sembra che questi abbiano già la forza sufficiente per irrompere con decisione sul Mediterraneo centrale, il tempo potrebbe subire un certo deterioramento sul finire della settimana su Alpi, Nordovest e Sardegna, anche con l'arrivo di qualche pioggia. Sul resto d'Italia invece il tempo si manterrebbe più stabile e con temperature pressoché invariate. Con l'inizio della nuova settimana, pur in assenza di perturbazioni vere e proprie, infiltrazioni umide ed instabili di origine atlantica verso il Mediterraneo centrale potrebbero dar luogo ad un ulteriore deterioramento del tempo sulle isole maggiori, oltre a locali disturbi al Nord, specie sulle Alpi.

TENDENZA SUCCESSIVA. E' ancora presto per quantificare l'intensità dell'eventuale peggioramento, ma le piogge legate alle infiltrazioni atlantiche sul Mediterraneo potrebbero avere alcune conseguenze anche nei giorni immediatamente successivi su parte dello Stivale, soprattutto al Sud. Le temperature perderebbero di conseguenza alcuni gradi, a causa della minor presenza del sole, mantenendosi comunque miti. Si tratta però di una tendenza che potrà subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni, a causa della notevole distanza temporale. Vi consigliamo di continuare a seguirci quotidianamente.


Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.


Seguici su Google News


Articoli correlati