16 giugno 2022
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Apice del caldo dal weekend
Apice del caldo dal weekend

CALDO E AFA IN AUMENTO FINO AD INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. L'anticiclone africano rimane al momento posizionato con i suoi massimi sul Mediterraneo centro-occidentale, dove dà luogo a condizioni di caldo molto intenso con temperature che superano diffusamente i 40°C di giorno in Spagna. Dal weekend sposterà il suo cuore verso est, posizionandosi sul Mediterraneo centrale e l'Italia, dove le temperature continueranno ad aumentare. Fino alla fine della settimana saranno il Nordovest, la Sardegna e le regioni centro-settentrionali tirreniche a far registrare i valori termici più elevati, fino a 35/37°C e afa piuttosto intensa. Al Sud invece un blando flusso di correnti settentrionali in scorrimento sul bordo destro dell'anticiclone conterrà il caldo intenso. Da lunedì e soprattutto entro la metà della prossima settimana le temperature aumenteranno anche al Sud, il caldo si intensificherà su tutta Italia e l'afa diverrà ovunque opprimente. Le ore in cui si avvertirà il maggior disagio causato dall'afa saranno quelle serali, quando le temperature saranno ancora elevate, avendo da poco raggiunto i picchi giornalieri, e l'umidità starà aumentando in vista delle ore notturne. Su diverse località del Centro-Nord le minime si manterranno superiori ai 20°C.

VENERDI'. Temperature in ulteriore lieve aumento rispetto alle 24 ore precedenti, con massime fino a 35/37°C su Nordovest e zone interne della Sardegna o localmente anche superiori, leggermente inferiori sulle centrali tirreniche. I valori più bassi si registreranno invece sul medio Adriatico e sul Sud peninsulare, alle prese con refoli di correnti relativamente più fresche settentrionali e massime che oscilleranno intorno a 27/30°C.

SABATO. Poche variazioni rispetto al venerdì se non un ulteriore lieve aumento su Nordovest, Sardegna e medio-alto Tirreno, con punte di 36/37°C. Farà molto caldo anche in quota, tanto che sulle Alpi occidentali a 1500m si potranno raggiungere valori di circa 25°C, mentre lo zero termico si attesterà sui 4500m. Rimarranno relativamente più freschi il medio Adriatico e il Sud. A Torino attese massime fino a 34°C, a Firenze e Roma intorno a 33°C, a Milano sui 32°C, ben 37°C a Sassari.

DOMENICA. Temperature pressoché stazionarie con l'apice del caldo che insisterà su Sardegna, medio-alto Tirreno e Nordovest, estendendosi anche alla pianura lombarda, con punte di 36/38°C. Caldo anche in quota e zero termico sulle Alpi occidentali poco sotto i 4500m. I valori inferiori attesi ancora una volta su medio Adriatico e Sud, dove si potrebbe perdere anche qualche grado rispetto al sabato. Attese massime fino a 34°C a Torino, 35°C a Firenze.

Temperature previste per il weekend
Temperature previste per il weekend

TENDENZA INIZIO SETTIMANA. Ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia lunedì con la Val Padana che si farà ancora più rovente ed afosa, dove le massime potranno raggiungere i 37/38°C. Martedì valori simili anche su buona parte del Centro-Sud ed entro metà settimana possibile ulteriore intensificazione del caldo su tutta Italia, con afa alle stelle.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati