15 settembre 2022
ore 23:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

FRONTE FREDDO IN DISCESA SULL'ITALIA. Il fronte freddo di origine scandinava che venerdì raggiungerà le Alpi e si riverserà sul Triveneto scorrerà sabato verso sud, portandosi sulle regioni centrali e coinvolgendo soprattutto il versante adriatico con fenomeni di instabilità anche marcata. Non interesserà invece il Nordovest, dove il tempo rimarrà più soleggiato, ma si avvertirà l'effetto dell'aria più fresca in circolazione con un calo delle temperature. Sul finire della settimana il fronte scandinavo si allontanerà verso i Balcani e le condizioni atmosferiche miglioreranno su tutto lo Stivale, anche se le temperature subiranno una netta diminuzione fin sulle regioni meridionali, dove l'estate terminerà bruscamente. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per il weekend:

Meteo weekend 17-18 settembre, irrompe l'autunno con pioggia, vento e freddo
Meteo weekend 17-18 settembre, irrompe l'autunno con pioggia, vento e freddo

METEO SABATO. Fino al mattino ultime nevicate sull'arco alpino orientale fin verso i 1700m sui settori di confine, 1800/2000m altrove. Piogge e rovesci diffusi e a tratti intensi fino al mattino al Nordest, con fenomeni anche temporaleschi in estensione a est Lombardia ed Emilia Romagna, anche se in graduale attenuazione da nord nel corso della giornata con tendenza a schiarite. Saltato il Nordovest con tempo in prevalenza soleggiato, salvo un po' di variabilità fino al mattino sui confini alpini. Sulle regioni centrali peggioramento in mattinata con piogge e temporali anche intensi a partire da Marche, alta Umbria e alta Toscana (specie interna), localmente accompagnati da grandine, colpi di vento e nubifragi, in estensione in giornata verso sud ma in forma più attenuata. Saltate le coste laziali e gran parte del Lazio, con tempo spesso soleggiato. Limite neve in calo fino a 2000/2200 sulla dorsale appenninica settentrionale, a tratti anche più in basso su dorsale romagnola e Montefeltro in corrispondenza dei fenomeni più intensi, localmente fino a 1700m. In serata migliora da nord con schiarite. Al Sud inizialmente ancora instabile e temporalesco su basso Tirreno e Lucania, localmente fin su Calabria ionica e Salento, ma con fenomeni in graduale attenuazione in giornata. Temperature in diminuzione anche sensibile al Centro-Nord. Venti forti di Bora sull'alto Adriatico, di Maestrale altrove ad eccezione dello Ionio dove soffieranno ancora da sudovest.

METEO DOMENICA. Torna a prevalere il bel tempo su tutta Italia, salvo residui addensamenti sulle Alpi confinali orientali e residua variabilità fino al mattino tra basso Adriatico e settore ionico, in diradamento. Temperature in brusco calo nei minimi e in diminuzione le massime anche al Sud. Attesi valori all'alba anche intorno a 10-12°C su Val Padana e zone interne del Centro Italia, prime gelate notturne sulle Alpi fin verso i 1500m di quota. Venti in attenuazione al Nord, Maestrale ancora teso al Sud. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati