9 luglio 2020
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Calo termico nel weekend a iniziare dal Nord
Calo termico nel weekend a iniziare dal Nord

Situazione: l'impulso di aria fresca nord atlantica atteso al Nord e parte del Centro nell'arco del weekend si andrà a sovrapporre all'azione ancora molto calda dell'anticiclone afro mediterraneo. Avremo quindi inizialmente un'Italia tagliata in due tra valori normali e caldo ancora intenso in attesa che le correnti settentrionali raggiungano un po' tutti i settori. Sarà proprio a inizio settimana che le temperature si saranno normalizzate e risulteranno gradevoli ovunque. Vediamo un dettaglio

Temperature sabato: Calo termico a iniziare da Alpi, Nordovest e Triveneto, ancora molto caldo sul resto della Penisola con clima molto afoso sulle regioni centrali e sul basso Tirreno. Punte di 36-38°C sul Tavoliere e il medio Campidano.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

Temperature domenica: prosegue il calo termico con temperature che rientrano nella media anche sulle regioni centrali e l'Emilia Romagna. Clima ancora molto caldo e afoso sulle Isole Maggiori e il Sud peninsulare soprattutto Salento e Calabria ma con fresco in arrivo dalla sera.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

Temperature lunedì: le correnti settentrionali riportano in linea le temperature anche al Sud con valori massimi generalmente entro le medie del periodo e umidità in calo.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Giorni successivi: il clima continua a mantenersi normale sull'Italia grazie alla presenza di un campo di alta pressione di matrice azzorriana. Caldo senza eccessi


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati