18 novembre 2022
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Temperature in calo dal weekend
Temperature in calo dal weekend

WEEKEND, CORRENTI FRESCHE DAL NORD ATLANTICO. Dall'Atlantico giungono ormai senza ostacoli i flussi perturbati verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, sospinti da un carico di aria che nei prossimi giorni si farà gradualmente più fredda, provenendo dalle latitudini nord europee. Nel weekend un apporto di correnti instabili in discesa dal Regno Unito genererà un vortice sul Mediterraneo, intorno a cui ruoterà l'aria fredda che si riverserà su gran parte d'Italia, determinando un calo delle temperature, prima al Centro-Nord poi anche al Sud. Il calo termico consentirà inoltre alla neve di cadere fin sulle zone appenniniche.

MINIME IN CALO. Laddove saranno presenti le schiarite le temperature scenderanno anche nei valori minimi e già a partire da domani, sabato. Sulla Val Padana all'alba i valori potranno portarsi anche al di sotto dei 5°C, specie sulle zone occidentali. Domenica ancora qualche grado in meno, tanto che sui fondovalle alpini in cui il cielo si manterrà sereno potranno aversi alcune gelate notturne. Il freddo si farà pungente sulle Alpi, con minime che nel weekend oscilleranno intorno a -7/-9°C a 1500m.

SABATO. Caleranno le temperature un po' dappertutto con minime intorno a 5°C al Nord, 8/12°C al Centro, 13/14°C al Sud. Massime sui 13/15°C al Nord, 14/17°C al Centro, 18/22°C al Sud, superiori in Sicilia.

DOMENICA. Ancora qualche grado in meno e massime non oltre i 12/14°C al Nord, 12/15°C al Centro, 15/19°C al Sud.

INIZIO SETTIMANA. Ulteriore lieve calo dei minimi al Centro-Nord, complici le schiarite, con minime che potranno avvicinarsi allo zero sulla Val Padana centro-occidentale e con gelate sui fondovalle alpini.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati