15 marzo 2022
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza weekend e inizio prossima settimana
Meteo tendenza weekend e inizio prossima settimana

WEEKEND, ULTIMI EFFETTI DAL VORTICE AFRO-MEDITERRANEO. La depressione afro-mediterranea che a ridosso del prossimo fine settimana cercherà di farsi strada verso l'Italia, ostacolata dall'anticiclone in rinforzo sull'Europa centrale, è destinata ad uscire di scena e a venire assorbita entro il weekend da un'altra depressione presente tra il Mar Nero e l'Anatolia. Muovendosi alle basse latitudini mediterranee sarà inizialmente ancora in grado di influenzare il tempo sulle nostre isole maggiori nel suo lento spostamento verso est, con alcune piogge destinate anche al Sud peninsulare.

DISTURBI VERSO L'ADRIATICO. Contemporaneamente un flusso di correnti orientali in scorrimento lungo il bordo inferiore dello stesso anticiclone europeo manterrà una certa variabilità nel weekend anche sul medio Adriatico e a ridosso dell'arco alpino, con qualche nevicata a quote collinari, mentre sul resto d'Italia sarà il sole a prevalere. Le temperature caleranno ancora di alcuni gradi, a causa dell'afflusso di fredde correnti orientali di lontana estrazione russa.

TENDENZA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Lo stesso flusso da est rimarrà attivo all'inizio della prossima settimana, anche se avrà come obiettivo principale la Penisola Balcanica e l'Europa sudorientale, ma si farà sentire sull'Italia con clima frizzante al primo mattino, tanto che saranno possibili alcune gelate notturne al Centro-Nord. Dovrebbe agire però in un contesto sempre più anticiclonico con condizioni via via più stabili sulle nostre regioni, temperature diurne in risalita e marcate escursioni termiche tra notte e giorno. Vista la distanza temporale saranno però possibili modifiche nella tendenza anche per l'inizio della prossima settimana, vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati