10 novembre 2021
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

8-14 novembre: continua il Mediterraneo ad essere interessato da una circolazione di bassa pressione che viene alimentata da apporti di aria più fredda dal Nord Europa. Ne consegue la possibilità per delle precipitazioni sparse sulle nostre regioni con fenomeni che dal fine settimana tendono ad interessare anche le regioni settentrionali.

15-21 novembre: Condizioni di instabilità interessano la Penisola a causa del sopraggiungere di apporti di aria fresca ed instabile dal Nord Europa. La vecchia circolazione ciclonica potrebbe rinvigorirsi per l'arrivo di un fronte dalla Germania con nuovo maltempo dapprima al Nord e poi al Centro Sud. Tendenza a miglioramento al Nord per via dell'aumento della pressione sull'Europa centrale. Rimane incertezza sull'evoluzione.

22-29 novembre: gli anticicloni sarebbero addossati all'Europa occidentale mentre correnti settentrionali interesserebbero quella orientale. L'Italia potrebbe trovarsi nel mezzo tra queste due circolazioni diverse con le regioni adriatiche ed il Sud interessate da code di perturbazioni con temperature sotto media. Meglio altrove. Attendibilità bassa.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

29-06 novembre: il modello, seppur con attendibilità bassa, mostra una circolazione bloccata con anticicloni in Atlantico a veicolare impulsi instabili verso il Mediterraneo.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati