22 dicembre 2020
ore 12:23
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'anticiclone rimane la figura barica protagonista durante il solstizio di inverno e mantiene condizioni di tempo stabile sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia. La nuova settimana comincia infatti all'insegna del tempo stabile, anche se disturbato dalla presenza di frequenti nebbie e nubi basse nelle ore più fredde nei bassi strati. Una situazione statica e del tutto immobile, destinata però a mutare radicalmente entro qualche giorno. Il dominio dell'alta pressione inizierà infatti a venire eroso già a partire dell'Antivigilia, all'altezza dei versanti atlantici franco-iberici, ad opera di una depressione nord atlantica in approfondimento tra il Regno Unito e il Canale della Manica.

ANTIVIGLIA, PRIME PIOGGE SULLE TIRRENICHE. Ne conseguirà un certo deterioramento del tempo all'altezza delle regioni occidentali, con nubi in aumento e qualche pioggia già a partire da mercoledì sulle regioni tirreniche e in Liguria, più frequenti tra Spezzino e alta Toscana. Maggiori spazi soleggiati sono attesi invece sulle regioni adriatiche, ioniche e insulari, con clima anche piuttosto mite per il momento.

VIGILIA DI NATALE, PEGGIORAMENTO AL NORD, SARDEGNA E TIRRENICHE. Si preparerà così la strada per l'ingresso di un primo sistema frontale che il giorno della Vigilia inizierà ad erodere il campo di alta pressione, transitando su parte d'Italia e determinando un più incisivo peggioramento al Nord, sulla Sardegna occidentale e sul versante tirrenico, con l'arrivo di qualche pioggia o nevicata sulle Alpi. Si tratterà ancora di fenomeni tutto sommato deboli, ma destinati ad intensificarsi nei giorni immediatamente successivi, quando sul Mediterraneo centrale l'afflusso di aria fredda dal Nord Europa favorirà la formazione e l'approfondimento di un vortice di bassa pressione dai connotati del tutto invernali. Nel frattempo le condizioni si manterranno più soleggiate sulle regioni adriatiche centro-meridionali e al Sud, con temperature in temporaneo aumento per il richiamo di correnti miti meridionali che precedono l'avanzata del fronte nord atlantico, con punte anche di 18°C in Puglia. Per l'evoluzione prevista per Natale e Santo Stefano clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati