8 settembre 2022
ore 16:51
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Uragano Danielle
Uragano Danielle

Le condizioni meteo sull'oceano Pacifico e Atlantico continuano ad essere movimentate per la presenza di numerosi sistemi ciclonici. Un uragano nel Pacifico orientale, un uragano e una tempesta tropicale in Atlantico e un nuovo tifone sul Pacifico occidentale, più altri vari disturbi tropicali in possibile evoluzione. Ma partiamo con quello che ci riguarda da più vicino. L'ex uragano Danielle, declassato in tempesta tropicale.

Danielle punta l'Europa! Raggiunto il getto la tempesta è pronta a spostarsi verso Est, verso il continente europeo, ma nessun allarmismo. Danielle, secondo la traiettoria rappresentata nell'immagine sottostante dall'NHC (National Hurricane Center), è previsto impattare sulle coste settentrionali spagnole e portoghesi tra lunedì 12 e martedì 13 settembre ma declassando ulteriormente a depressione tropicale. Il che significa che i suoi venti soffieranno intorno ai 60 km/h (qualcosa in più nella raffica). L'unico fattore da valutare più attentamente sarà lo stato del mare. Le onde toccheranno i 4 metri sulle coste occidentali del Portogallo e della Galizia. Insomma, nulla di preoccupante anche in questo caso, se consideriamo che queste zone sono abituate a onde alte anche 10-15 metri. Gli effetti diretti di Danielle sull'Italia saranno praticamente nulli, ma avremo tempo per raggiornarci in caso di improvvisi cambiamenti.

Traiettoria Danielle - Credit NHC/NOAA
Traiettoria Danielle - Credit NHC/NOAA

Sempre in Atlantico troviamo un nuovo uragano, chiamato Earl, di categoria 3, previsto evolvere in categoria 4 (major hurricane) nella giornata di domani, venerdì 9 settembre. Sebbene sia incredibile, anche questo uragano ha preso la via del Nord e di conseguenza anche lui, in un secondo momento, potrebbe deviare verso il continente europeo. E' però ancora presto per tirare delle conclusioni, nel frattempo ci limitiamo a seguirne l'evoluzione.

Spostiamoci adesso nel lontano oceano Pacifico. Dopo il passaggio di Hinnamnor, che ha tenuto alta l'attenzione di tutti provocando anche enormi disagi sulle aree meridionali del Giappone e della Korea del Sud, una nuova tempesta tropicale chiamata Muifa, si sta dirigendo verso Nord, verso il mare cinese orientale. Purtroppo Muifa è prevista evolvere in uragano categoria 3 proprio prima di avvicinarsi alle coste della Cina. La traiettoria mostrata dal JTWC mette in allerta l'area di Shanghai come si può osservare nell'immagine seguente.

Traiettoria Muifa - Credit JTWC
Traiettoria Muifa - Credit JTWC

Ultimo, ma non per importanza, troviamo l'uragano Kay (categoria 1), quello che al momento sta causando più problemi. Kay sta colpendo duramente la penisola lungo il golfo di California da Nord a Sud. I suoi venti soffiano fino a 150 km/h e le onde superano i 7 metri. Preoccupano anche le forti piogge che stanno causando allagamenti sulla terraferma. Da domani, venerdì 9 settembre, l'uragano declasserà in tempesta tropicale, ma continuerà comunque a creare disagi. 

Uragano Kay - Credit NHC/NOAA
Uragano Kay - Credit NHC/NOAA


Seguici su Google News


Articoli correlati