10 gennaio 2021
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La dinamica circolazione depressionaria che nel weekend si approfondisce sulla Penisola Iberica, condizionando anche il tempo sulle nostre regioni centro-meridionali, inizierà a traslare verso Levante tra la fine della settimana e l'inizio della prossima. Seppur indebolita transiterà sul Mediterraneo centrale coinvolgendo le nostre regioni centro-meridionali dove rinnoverà condizioni di tempo instabile. Sarà accompagnata anche dall'ingresso di correnti settentrionali che impegneranno anche il Sud Italia, dando luogo ad un calo delle temperature, dopo la mitezza che tra sabato domenica avrà interessato soprattutto l'estremo Meridione.

INIZIO SETTIMANA. Sarà un lunedì all'insegna della stabilità al Nord, salvo qualche annuvolamento su Romagna, Veneto orientale e Friuli VG, con clima ancora freddo. L'instabilità coinvolgerà invece il Centro-Sud con piogge sparse più frequenti sul basso versante tirrenico e nevicate a quote collinari sulla dorsale centro-settentrionale, a quote più elevate sull'Appennino Meridionale. Maggiore instabilità in Sardegna con rovesci più estesi. Temperature che inizieranno a calare anche su gran parte del Sud. Martedì l'instabilità si attarderà al Sud, dove l'afflusso di aria più fredda determinerà un abbassamento della quota neve con fiocchi che imbiancheranno l'Appennino Meridionale. Temporanea stabilità al Centro-Nord, ma con tendenza a peggioramento sui confini alpini per l'avvicinamento di un fronte freddo dal Nord Europa. Temperature in calo al Centro-Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. L'ingresso di impulsi freddi ed instabili dal Nord Europa manterrà freddo il clima sullo Stivale, con nevicate sui confini alpini e il resto dell'instabilità che si concentrerà prevalentemente al Sud e sull'Adriatico, con neve sull'Appennino e venti sostenuti settentrionali. Rimanete aggiornati!


Seguici su Google News


Articoli correlati