28 novembre 2020
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo nuova settimana, prima parte
Meteo nuova settimana, prima parte

INIZIO DI DICEMBRE CON FREDDO E NEVE - Nelle nostre tendenze per il mese di dicembre avevamo parlato di una situazione più dinamica rispetto a novembre e stando agli ultimi dati così sembra dover andare, almeno in una prima fase. Il nuovo mese esordirà con un impulso di aria fredda proveniente dalla Scandinavia che riuscirebbe ad intrufolarsi sul Mediterraneo entrando sull'Italia dalla porta della Bora con la complicità di un parziale blocco anticiclonico sull'ovest Europa

IN ARRIVO MALTEMPO, FREDDO E NEVE: se la traiettoria dell'irruzione manterrà la posizione proposta dai modelli matematici, il flusso freddo dovrebbe entrare sull'Italia martedì sera interessando più direttamente le regioni settentrionali dove il calo termico favorirebbe le prime nevicate a bassa quota della stagione nella notte tra martedì e mercoledì e per la giornata di mercoledì. Lo sfociamento dell'aria fredda sull'area tirrenica fomenterebbe poi la formazione di una bassa pressione che richiamerebbe correnti meridionali e sarebbe foriera di maltempo sull'Italia centro meridionale con piogge, temporali e forti venti ciclonici. La neve cadrebbe sull'Appennino  dalle basse quote di quello emiliano fino alle quote alte dell'Appennino centro meridionale. Le temperature diminuirebbero drasticamente al Nord e su parte del Centro mentre la diminuzione al Sud sarebbe più relativa, quasi assente all'estremo Sud dove si potrebbe realizzare anche un parziale aumento a causa delle correnti sciroccali.

Quest'irruzione di stampo invernale potrebbe essere seguita da un nuovo e più importante affondo gelido ma questa volta dalla Groenlandia nella seconda parte della settimana. Le conseguenze di questa seconda irruzione non sono ancora molto chiare e saranno discusse  nei successivi aggiornamenti. Seguiteci sempre perché la situazione verrà costantemente monitorata.


Seguici su Google News


Articoli correlati