14 dicembre 2020
ore 9:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Meteo nuova settimana con l'anticiclone
Meteo nuova settimana con l'anticiclone

L'INVERNO TORNA IN LETARGO: la prosecuzione del mese di dicembre senza alcun dubbio fino ad ora invernale è costretto ad una pausa di riflessione indotta dall'arrivo sull'Europa occidentale e sul Mediterraneo di una grossa cellula di alta pressione. Sarà un anticiclone a matrice mista, inizialmente sub tropicale e poi azzorriano perché la massa d'aria proverrà in una prima fase (inizio settimana) dal nord Africa e successivamente (tra martedì e mercoledì) dall'Atlantico. La sua intromissione nelle nostre dinamiche invernali sarà causata da un temporaneo rafforzamento del vortice polare che impedirà al flusso perturbato nord atlantico di raggiungere le nostre latitudini. 

A governare il tempo sull'Europa centro settentrionale sarà un grosso vortice di bassa pressione nei pressi del Regno Unito che sarà la caratteristica dominante per  l'intera settimana. Come sappiamo gli anticicloni invernali hanno prerogative diverse sull'Italia, con un Nord spesso interessato dalle nebbie e un Centro Sud più beneficiati dal sole. Un'altra conseguenza importante sarà il rialzo termico conseguente all'arrivo dell'aria più mite. Se ne risentirà soprattutto in quota e soprattutto a inizio settimana quando gli zeri termici potranno schizzare anche oltre i 3000m. Questo rialzo termico in quota sarà un pericolo per la stabilità del manto nevoso accumulato nei giorni passati sulle Alpi. 

NON MANCHERA' QUALCHE DISTURBO E ANCHE QUALCHE PIOGGIA: dopo la prima fase schiettamente africana l'anticiclone assumerà caratteristiche più azzorriane soprattutto sulle regioni centro settentrionali. Questo perché la depressione in approfondimento sul Regno Unito spingerà verso sud e anche se non riuscirà a sfondare sul Mediterraneo qualche infiltrazione umida e debolmente instabile raggiungerà comunque la Penisola. Avremo quindi dei passaggi nuvolosi associati a qualche debole precipitazione soprattutto al Nord ma forse anche su parte del Centro.

WEEKEND 19-20 SOTTO OSSERVAZIONE: sul finire della settimana e in particolare nel corso del weekend la situazione potrebbe cambiare per l'ingresso sul Mediterraneo di un impulso di aria più fredda proveniente dal Mare del Nord. Se i modelli confermeranno quella che per ora è solo una ipotesi, intorno alla domenica potremmo assistere ad un peggioramento più organizzato con il ritorno delle piogge e delle nevicate in montagna. Restate aggiornati.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Seguici anche su Google News



Seguici su Google News


Articoli correlati