8 maggio 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 55 secondi
 Per tutti

FORTI TEMPORALI E LOCALI NUBIFRAGI AL SUD, INSTABILITA' DIURNA ANCHE AL CENTRO E AL NORD - Dopo una mattinata che ha visto rovesci e temporali interessare prevalentemente il Sud della Penisola, il pomeriggio si sta dimostrando assai più dinamico. Molti temporali sono nati anche sulle regioni centrali e in parte anche al Nord mentre al Sud i rovesci hanno assunto anche locale carattere di nubifragio. Attualmente le cellule temporalesche sono diffuse sull'Appennino meridionale e a tratti anche sulle zone litorali come in Puglia, sulla Calabria meridionale e la Sicilia orientale. Alcuni temporali dell'Appennino centrale sono invece sfociati sulla costa tirrenica portando dei piovaschi anche sui litorali laziali e toscani. Molti temporali anche sulla Sardegna centrale e meridionale, anche qui con fenomeni estesi fino ai litorali, specie del Cagliaritano. Veri e propri nubifragi stanno interessando la Puglia come a Cerignola dove sono caduti 123mm in poche ore con disagi e una vera e propria alluvione lampo in città.

Temporali in forma più isolata hanno interessato anche il Nord in particolare l'Emilia Romagna con una lunga linea di nuclei che va dalla provincia di Bologna a quella di Piacenza. Altri temporali sono presenti sul basso Piemonte tra Alessandrino e Cuneese e in Friuli sulla città di Udine.

----------

LA SITUAZIONE - Un vortice di bassa pressione con un minimo collocato tra la Sardegna e la Sicilia continua a determinare spiccata instabilità sull'Italia con fenomeni più diffusi e anche a sfondo temporalesco al Sud della Penisola, più vicino geograficamente al centro depressionario. Accumuli abbondanti nell'arco della notte hanno interessato Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale con punte di 35-40mm dalla mezzanotte e disagi per locali allagamenti in Puglia. Piogge a tratti moderate anche su parte del Nord, con accumuli fino a 8-12mm su Alpi/Prealpi piemontesi e lombarde e fino a 10mm in Trentino. Fenomeni più sporadici al Centro più che altro su Marche e Abruzzo con accumuli fino a 6-8mm.

L'EVOLUZIONE - Il centro di bassa pressione si sposterà molto lentamente verso sudest attraversando la Sicilia ed entro sera sarà quasi sull'area ionica. Ciò significa instabilità rinnovata sull'Isola e anche sulla vicine regioni del Sud ma non solo. Il riscaldamento dell'aria nelle ore centrali della giornata fornirà alla massa d'aria un'ulteriore spinta energetica favorendo lo sviluppo di temporali anche laddove ora non sono presenti. Temporali sono attesi un po' lungo tutto l'Appennino meridionale e su parte di quello centrale soprattutto tra Lazio e Abruzzo con fenomeni che potranno anche sfociare sull'area tirrenica. Temporali diurni localmente moderati potranno svilupparsi anche sulle zone alpine, prealpine e pedemontane e anche in questo caso i fenomeni potranno allungarsi alle aree di pianura adiacenti. Altrove fenomeni fugaci non esclusi ma a carattere più isolato e debole in un regime di variabilità. Il contesto climatico vedrà un timido riscaldamento al Centro Nord mentre al Sud farà ancora piuttosto fresco per il periodo. Ma vediamo un maggiore dettaglio. 

METEO DOMENICA - Nord, cieli in gran parte nuvolosi o molto nuvolosi al mattini con schiarite solo brevi e temporanee. Qualche pioggia sarà possibile in forma isolata sul basso Piemonte, l'Emilia e a tratti sul Triveneto. Nelle ore centrali instabilità in intensificazione su Alpi, Prealpi e pedemontane con sviluppo di temporali specie tra Lombardia e Trentino con fenomeni in locale estensione anche agli adiacenti settori di pianura. In serata graduale attenuazione di nubi e fenomeni. Centro, variabile a tratti nuvoloso al mattino con qualche isolata pioggia sulla Sardegna e le zone interne tra Lazio, Abruzzo e basse Marche. Nel pomeriggio temporali in Sardegna soprattutto sui settori centro meridionali, temporali anche tra Lazio e Abruzzo con fenomeni in locale estensione alla costa laziale, possibile rovescio o un temporale anche su Roma e Latina. In serata graduale attenuazione dei fenomeni. Sud, spiccata instabilità su Sicilia, Calabria, dorsale campano lucana e alta Puglia con piogge e locali rovesci, maggiore variabilità altrove. Nel pomeriggio temporali più diffusi interesseranno soprattutto le zone interne e l'Appennino ma i fenomeni potranno sfociare anche sulla costa campana. Tra la sera e la notte graduale attenuazione dei fenomeni salvo ancora qualche rovescio sul basso Ionio. Temperature in lieve aumento al Centro Nord, ancora sotto media al Sud. Venti tesi a rotazione ciclonica. Mari, molto mossi i bacini meridionali, mossi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati