13 febbraio 2021
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

DOMENICA APICE DEL FREDDO SIBERIANO: l'irruzione di aria gelida dalla Russia proseguirà nella giornata di domenica raggiungendo la sua massima espansione sul Mediterraneo centrale e penetrando fin nell'entroterra africano. Isoterme fino a -10°C alla quota di 1500m raggiungeranno le regioni centro meridionali mentre l'isoterma -6°C si spingerà in serata fin sulla Tunisia. Sono valori davvero ragguardevoli che consentiranno alla neve di continuare a cadere fino a quote pianeggianti e fin anche sulle coste. 

NEVE MENO DIFFUSA: a differenza della giornata di sabato però che ha avuto come protagonista un minimo di bassa pressione ben organizzato sul Tirreno che si è sovrapposto alle correnti gelide determinando le diffuse nevicate, domenica la circolazione ciclonica si sarà spostata verso la Grecia e i fenomeni nevosi saranno prevalentemente avvettivi, determinati cioè dallo scorrimento dell'aria gelida sul mare adriatico, quello che in gergo viene definito come Adriatic-sea Effect Snow, un termine importato dall'America che deriva dal più famoso "Lake effect snow" dei Grandi Laghi del Midwest. I fenomeni riguarderanno quindi essenzialmente le regioni adriatiche e ioniche con locali sforamenti ma molto sporadici sull'area tirrenica meridionale. Vediamo la previsione:

Meteo domenica 14 febbraio San Valentino
Meteo domenica 14 febbraio San Valentino

METEO DOMENICA - Nord: cieli sereni e clima gelido con valori all'alba diffusamente sottozero, non escluso al mattino qualche ultimo fiocco sull'Emilia Romagna. Centro: sereno o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche, nuvoloso o molto nuvoloso sull'Adriatico e fino all'Appennino versanti est con nevicate sparse fino in pianura e fin sulle coste. Neve ad Ancona, Pescara, Teramo, Chieti. Migliora in serata sulle Marche. Sud: instabile su Adriatico e Ionio con precipitazioni sparse, nevose fino a quote basse o in pianura, localmente anche sulle coste tra Molise e Puglia. Neve a Termoli, Bari, Foggia, possibile a Brindisi, Lecce, Taranto, la sera su Crotonese, Catanzarese e fino a quote molto basse sulla Sicilia settentrionale tra Palermo e Messina. Più sole sull'area tirrenica peninsulare anche se con locali sforamenti delle precipitazioni sulla Campania e la Calabria con possibili episodi nevosi a bassa quota o in piano tra Napoli e Salerno e nel Cosentino. Temperature in ulteriore calo. Venti forti settentrionali con mari molto mossi o agitati. Locali mareggiate sulle coste esposte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati