20 giugno 2021
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti

NON SOLO CALDO INTENSO, ANCHE VIOLENTI TEMPORALI - Lo spostamento dell'anticiclone africano verso le regioni meridionali non sarà indolore per una parte della Penisola. Il sopraggiungere di correnti più fresche di matrice atlantica in quota entrerà in forte contrasto con la massa d'aria calda e umida e produrrà temporali anche violenti, fenomeni incentivati non solo dalla componente frontale e convettiva ma anche da quella orografica. Per questo motivo saranno ad alto rischio i settori alpini e prealpini in primis ma non solo, anche le pedemontane e alcuni settori di pianura, soprattutto quelli di pianura adiacente ai rilievi. Sotto la lente il Nordovest, soprattutto Valle d'Aosta e Piemonte, l'alta Lombardia e localmente il Trentino Alto Adige e le Dolomiti. Su questi settori saranno possibili anche delle criticità legate alle forti piogge anche a carattere di nubifragio ed alle probabili grandinate che accompagneranno i temporali. Nel contempo sul resto della Penisola il Caldo rincarerà la dose portando la colonnina di mercurio a sfiorare anche i 38-40°C. Vediamo un dettaglio per la giornata di domenica:

METEO DOMENICA - Nord: instabile fin dal mattino su Piemonte e Valle d'Aosta con piogge e temporali sui settori alpini e prealpini, piogge non escluse anche sulle pianure piemontesi e in Liguria. Nubi sparse altrove anche compatte ma senza fenomeni. Tra il pomeriggio e la sera intensificazione dei fenomeni su Valle d'Aosta, Piemonte, medio alta Lombardia, Trentino Alto Adige, Alto Veneto e alto Friuli con possibilità di temporali anche violenti e accompagnati da grandine. Fenomeni possibili anche sulle pianure del Piemonte, l'alta pianura lombarda e a tratti anche Liguria e ovest Emilia. Altrove fenomeni assenti o del tutto isolati. 

Centro: nuvolosità compatta tra Sardegna e alta Toscana con possibilità di qualche isolata pioggia, specie nel pomeriggio. Nubi in aumento altrove con coperture medio alte anche estese ma senza fenomeni. Sud: giornata in partenza soleggiata o velata con tendenza ad un parziale aumento delle nubi medio alte stratificate su Sicilia, Campania, Molise e Puglia. Temperature in lieve calo sull'angolo nord occidentale, in aumento altrove. Punte di 38°C su Emilia Romagna, interne centrali, Puglia, Calabria e Sicilia orientale, non esclusi valori locali fino a 40°C su Tavoliere e Catanese. Venti deboli sciroccali con locali rinforzi sui bacini di ponente. Mari, mossi o bacini occidentali, poco mossi o quasi calmi gli altri.

EVOLUZIONE PER LA NUOVA SETTIMANA - Anticiclone africano ancora ben saldo sull'Italia con caldo in ulteriore intensificazione, persiste il rischio di forti temporali su alcune zone

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati