21 agosto 2020
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

INTENSO PEGGIORAMENTO AL NORD TRA SABATO E DOMENICA: l'ultima perturbazione associata alla super tempesta Ellen che in queste ore sta interessando il Regno Unito, arriverà anche in Italia scacciando l'anticiclone africano a iniziare dalle regioni settentrionali a suon di forti temporali. Il fronte vero e proprio arriverà nella giornata di sabato ma saranno le correnti più fresche al suo seguito che causeranno la maggiora instabilità, dati i contrasti termici molto accesi con l'aria calda e umida ancora presente. Due giorni di locale maltempo quindi, sabato prevalentemente sui settori alpini e prealpini con un coinvolgimento solo sporadico delle alte pianure, poi domenica con violenti temporali, grandine e colpi di vento che interesseranno anche la Valpadana, vediamo un dettaglio sulle zone più colpite.

FOCUS TEMPORALI SABATO: le zone più interessate saranno le Alpi e le Prealpi centro orientali ma con qualche fenomeno fin dal mattino anche su alto Piemonte e Valle d'Aosta. I fenomeni più intensi tra alta Lombardia, Trentino, Dolomiti venete e alto Friuli dove potranno esserci anche nubifragi e grandinate tra il pomeriggio e la sera. Qualche temporale serale potrà sbordare anche sulle alte pianure venete e sulla pianura friulana. Escluse dal maltempo  Marittime e Cozie.

Focus temporali sabato
Focus temporali sabato

FOCUS TEMPORALI DOMENICA:  piogge e locali temporali saranno presenti fin dal mattino sui settori alpini e prealpini tra Lombardia e Triveneto ma i fenomeni più diffusi e intensi sono attesi tra il pomeriggio e la sera. In queste ore potranno verificarsi temporali violenti con rischio grandine elevato e colpi di vento su Lombardia, Triveneto, Emilia settentrionale e parte del Piemonte. Meno coinvolti i settori più occidentali del Piemonte e la Liguria e la bassa pianura emiliana e romagnola. 

Focus temporali domenica
Focus temporali domenica


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati