29 agosto 2020
ore 23:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Domenica ancora maltempo con forti temporali e grandine al Centro Nord, gran caldo al Sud
Domenica ancora maltempo con forti temporali e grandine al Centro Nord, gran caldo al Sud

IL MALTEMPO SI ESTENDE AL CENTRO: la perturbazione associata alla profonda saccatura atlantica  raggiunge con la sua parte più attiva anche le regioni centrali mentre continua ad insistere su parte del Nord, soprattutto il Nordest. Al suo seguito correnti più fresche affluiscono verso le regioni del Nord portando temperature al di sotto delle medie stagionali. Nel contempo l'anticiclone africano richiamato dall'avanzata della perturbazione raggiunge il suo acme sulle regioni meridionali portando temperature molto elevate all'estremo Sud. Il divario termico tra Nord e Sud sarà notevole, anche nell'ordine dei 15°C. Vediamo la previsione.

Meteo domenica, temporali e nubifragi tra Lombardia, Nordest e regioni centrali. Gran caldo al Sud
Meteo domenica, temporali e nubifragi tra Lombardia, Nordest e regioni centrali. Gran caldo al Sud

TEMPORALI E NUBIFRAGI TRA LOMBARDIA NORDEST E REGIONI CENTRALI: maltempo presente fin dal mattino su Lombardia, Triveneto, Umbria e Toscana con piogge e temporali, anche forti e localmente associati a grandinate e colpi di vento. Dal pomeriggio graduale dissipazione dei fenomeni sulla Lombardia e sulla Toscana, insistono piovaschi e temporali anche forti su Nordest, Umbria, Lazio specie settentrionale e Marche fino alle interne abruzzesi. In serata ancora qualche piovasco in forma residua ma prevalentemente sulle Alpi centro orientali, altrove prevarranno le schiarite. Sul resto del Nord maggiore variabilità con fenomeni più occasionali.

SOLE E GRAN CALDO AL SUD: l'anticiclone africano transita sulle regioni meridionali portando sole e caldo intenso. Le temperature massime potranno raggiungere anche la soglia dei 40°C sul Tavoliere delle Puglie, sulla Sicilia orientale e sul Cosentino. Molto caldo anche in Campania, Basilicata e Molise.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

VENTI TESI E MARI AGITATI: la ventilazione sarà molto accesa dai quadranti meridionali, raffiche fino a 70-80km/h potranno interessare il medio alto Tirreno e l'alto Adriatico, non escludendo raffiche anche più intense durante i fenomeni temporaleschi. I mari saranno tutti molto mossi, anche agitati i bacini settentrionali.

Meteo mari e venti domenica
Meteo mari e venti domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati